Milano | Acquabella – Risanamento del Quartiere Fabio Filzi: aprile 2024

Dopo due anni di lavori, sono terminati i lavori per 8 delle 10 stecche che compongono il Quartiere Aler Fabio Filzi. Il complesso residenziale è sito all’Acquabella tra viale Argonne, via Illirico e via Dalmazio Birago.

Il Quartiere popolare Filzi, venne realizzato tra il 1935 e il 1938, su progettato (1932) dagli architetti Franco Albini, Renato Camus e Giancarlo Palanti risultati vincitori di un concorso bandito dall’Istituto Fascista Autonomo Case Popolari, e può essere considerato uno degli esempi più compiuti di quartiere razionalista a Milano. 

Gli edifici, 10 stecche tutte parallele e con orientamento nord-sud, sono alti cinque piani (compreso il piano rialzato) sono così “moderni” che ancora oggi non dimostrano la loro veneranda età con le linee pulite e geometriche, rese bianche candide con il cappotto di coibentazione appena ultimato. I lavori oltre all’adeguamento energetico (cappotto termico delle facciate), hanno interessato anche la riqualificazione generale degli edifici.

Il quartiere venne anche utilizzato per girare alcune scene del mitico film Rocco e i suoi Fratelli, realizzato nel 1960 e diretto da Luchino Visconti, storia ispirata ai racconti de Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori.

Qui il link all’articolo precedente con un po’ di storia.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi,
  • Quartiere popolare Filzi, Acquabella, viale Argonne, via Illirico, via Dalmazio Birago, Franco Albini, Renato Camus, Giancarlo Palanti, Istituto Fascista Autonomo Case Popolari, Case Popolari, Social Housing
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Acquabella – Risanamento del Quartiere Fabio Filzi: aprile 2024”

  1. Il confronto con l’edilizia di oggi, a distanza di quasi un secolo, mostra in modo evidente la pochezza creativa dell’architettura attuale

    Rispondi

Lascia un commento