Un aggiornamento fotografico di fine aprile 2024 dal cantiere per la stazione M4 Coni Zugna e il ripristino in superficie di via Foppa, nello specifico tra viale Coni Zugna e via Dezza dove si trovano le uscite della nuova metropolitana blu di Milano.
La stazione M4 Coni Zugna (precedentemente chiamata Solari), prende il nome da viale Coni Zugna, a sua volta dedicato alla trincea italiana della prima guerra mondiale sita sul monte che porta questo nome del Trentino meridionale (ricordiamo che la circonvallazione dei bastioni esterna è quasi per intero dedicata ai luoghi della Prima guerra Moniale).
Il nostro viaggio fotografico e virtuale comincia da viale Papiniano dove imboccando via Dugnani ci si imbatte nel primo cantiere che riguarda la sistemazione dei marciapiedi. Qui l’articolo precedente a riguardo dell’area della stazione vicina di M4 California.
Ed eccoci all’incrocio con viale Coni Zugna e l’imbocco di via Foppa, dove anche qui ci sono i lavori per la ricomposizione e riqualificazione dei marciapiedi, oltre al completamento delle uscite della nuova metropolitana. Anche qui come nell’area della stazione California, che abbiamo appena visto, sono state piantate le nuove alberature.
Quale occasione per ammirare le meraviglie architettoniche di questo tratto di isolato, come le case progettate dal grande Piero Portaluppi con le Case d’appartamenti Bassanini in viale Coni Zugna 14 e via Foppa 4. La prima realizzata nel 1929 e la seconda nel 1934, entrambe in collaborazione con Paolo Mario Boschini (il quale realizza anche via Foppa 6). Poi, svoltato l’angolo come non ammirare la meraviglia di Casa Ponti di Via Giuseppe Dezza 49, la casa realizzata dal grande architetto Gio Ponti nel 1957 e dove visse gli ultimi anni della sua vita.
Proseguiamo lungo via Vincenzo Foppa dove sino a via Caravaggio è in fase il ripristino della strada e dei marciapiedi.
Nei nuovi tratti è stata anche realizzata la pista ciclabile, realizzata con catrame rosso.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Max76
- ATM, via Foppa, via Dezza, viale Coni Zugna, M4 Coni Zugna, metropolitana, Trasporti, Parco Solari, Porta Genova, Porta Vercellina, piazza Filangeri
qual è la specie d’albero utilizzata?
Da quello che ho visto e riconosciuto ci sono alcuni tigli,ginko biloba e Kalauteria paniculata , comunemente detti alberi delle lanterne Cinesi. Non una sola specie ma un mix di diverse specie. In precedenza tutta la via Foppa aveva il doppio filare di olmi.
Sono contenta che stia per finire la infinità odissea del cantiere, mi permetto solo di chiedere:
1) non potevano scegliere di piantumare alberi un po’ più adulti invece di quei poveri “fondi di vivaio” malandati (vedasi via Foppa 19-25)? In Piazza Po e via Mascheroni, dopo scavi per box interrati fino a -5, era stato fatto di meglio.
2) hanno pensato a un uso intelligente degli sterminati marciapiedi che ci troveremo? O diventeranno parcheggio selvaggio di moto e motorini?
ho appena sentito una conoscente disperata perché non può neanche scaricare la spesa.
Ed è anche una di quei poverini che puó andare a lavorare solo in macchina (lavora in una zona fuori milano non servita dai mezzi pubblici) e gira le mezz’ore alla sera per parcheggiare.