Milano Porta Nuova. Eccoci con un nuovo aggiornamento fotografico dal cantiere di via Melchiorre Gioia 20 e 21 “i Portali”. Il progetto è dello studio ACPV ARCHITECTS, e la conclusione è prevista grosso modo per il primo quadrimestre del 2024. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.
Prosegue la salita della struttura giunta grosso modo al 21mo piano, così come proseguono i lavori per il montaggio delle facciate della torre. Nel frattempo pare stiano smontando le casseforme per la costruzione del “core”, la parte centrale della torre, giunta all’ultimo piano. Dovrebbero salire poi con la struttura metallica, ma sono nostre supposizioni.
Anche il “fratellino” minore cresce, quello in costruzione sul lato di via Sassetti, le cui strutture hanno superato già il primo piano. Il palazzo G20 Ovest, avrà 11 piani per un’altezza di 64 metri, mentre il “fratellone” arriverà a 98 (104,20) metri per 24 piani.
Per i dati tecnici al link troverete riportati i dati segnati sui cartelli di cantiere.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
- Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli
Come spesso capita, sono i materiali e i dettagli a fare la differenza e qui sembra che stia venendo fuori qualcosa di buono, in fin dei conti.
È chiaro che il completamento (di cosa poi, della sola struttura esterna?) entro il primo quadrimestre del 2024 sia ormai impossibile, nessuna indicazione sulla data reale?