Un nuovo giretto di metà maggio tra i cantieri presenti tra lo Scalo di Porta Romana, il Villaggio Olimpico e la zona di Symbiosis e Fondazione Prada, tutto ciò nel territorio di Porta Romana e Vigentino.
LORENZINI 8
Cominciamo da via Lorenzini, dove nel lotto del civico 8 sorgerà un nuovo complesso per uffici affiancato dalla graziosa villetta liberty della Solvay. Si tratta di un intervento promosso da COIMA SGR, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, e Red Circle, la società di investimenti immobiliari di Renzo Rosso, che qui sposterà il quartier generale del Gruppo OTB con le sedi dei marchi Jil Sander e Marni. Mentre nel lotto al civico 12 di via Lorenzini sembra si siano concluse le operazioni di strip-out e bonifiche. (nella mappa di seguito sigla: PRO15 )
Milano – Porta Romana – Via Giovanni Lorenzini, 08 (angolo Via Ercole Marelli) >>> LORENZINI 8 (nella mappa Urbanfile riferimento: PRO14)
ADAMELLO 10
Proseguiamo con la torre residenziale di via Adamello 10, un progetto di Arassociati.
Milano – Vigentino – Via Adamello, 10 >>> ADAMELLO 10 (nella mappa Urbanfile riferimento: VIGE1)
SNAM
Spostiamoci tra via Condino e via Vezza d’Oglio, nell’ambito del quartiere per uffici di Symbiosis, con una superficie complessiva di circa 19.000 mq, l’edificio sarà la nuova sede SNAM, composto da tre volumi sovrapposti articolati per 14 piani. Si tratta di un progetto dello studio di architettura Piuarch.
Milano – Vigentino – Progetto Symbiosis – Via Condino, 13 – EDIFICIO F > SNAM (21.300 mq) (nella mappa Urbanfile riferimento: VIGE4)
BALDUCCIO 15
Passiamo in via Balduccio da Pisa 15, dove sono in corso le opere di bonifiche e strip-out al vecchio complesso industriale qui presente da decenni. Al suo posto prenderà forma un nuovo complesso per uffici dalle forme avveniristiche progettato dallo studio Be.St Stefano Belingardi Clusoni Architect.
Milano – Vigentino – Via Balduccio da Pisa 15 – Balduccio 15 (nella mappa Urbanfile riferimento: VIGE36)
BALDUCCIO 12
Proseguiamo di pochi metri per inciampare nel cantiere di via Balduccio da Pisa 12. Dopo le bonifiche e le demolizioni, ora sono in corso i lavori di perforazione.
Milano – Vigentino, via Balduccio da Pisa 12 > BALDUCCIODODICI (nella mappa Urbanfile codice: VIGE5) (residenziale) (nuova costruzione)
BALDUCCIO 7
Di fronte troviamo il cantiere di via Balduccio da Pisa 7. Qui invece sono ancora in corso le demolizioni del vecchio stabile per uffici.
Milano – Vigentino, via Balduccio da Pisa 7 > (Ancora non divulgato) (nella mappa Urbanfile codice: VIGE6) (residenziale) (nuova costruzione)
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Piuarch; Studio Antonio Perazzi; duepiedisbagliati
- Porta Romana, Symbiosis, Piuarch, Studio Antonio Perazzi, via Condino, via Vezza d’Oglio, Covivio, Snam, via Adamello, Via Lorenzini, Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, Antonio Citterio Patricia Viel, Symbiosis, Covivio, via Gargano, via Quaranta, Viale Ortles
Mi piaceva di più la Milano, vie limitrofe alla Ripamonti, com’era nel 1959 con fabbriche, negozi splendidi sulla Ripamonti, ora ho 76 anni. Sta sparendo la storia della vecchia Milano a cui sono molto affezionata, però si dice “largo ai giovani”
scommetto che ai suoi nonni piaceva di più la Milano di inizi Novecento, e via di seguito fino all’età della pietra.
Ora che ho superato i 60 posso dire “brutta roba diventare vecchi”