Milano | Barona – Cantieri in zona Famagosta: maggio 2024

Milano Barona. Aggiornamento di metà maggio 2024 da due cantieri presenti nel territorio della Barona, nei pressi della M2 Famagosta, dove sta sorgendo un nuovo grattacielo, TheTris, un progetto dell’architetto Stefano Belingardi Clusoni – BE.ST.

Mentre la struttura sta salendo, e cambia anche la sagoma del piano, prosegue anche l’operazione di montaggio delle facciate ai piani inferiori. Con la struttura dovremmo essere a 17 e 18 su 20/21 piani.

Milano – Barona – Via Giovanni Palatucci, 2 >>> ex The Skydrop Famagosta >>> THETRIS FAMAGOSTA ( Real Estate Center – Gruppo Carfin92) (nella mappa Urbanfile codice: BAR5)
(uffici) (nuova costruzione) (h: 96 metri) (21 piani?) (h: 100 metri?)

  • progetto architettonico/DL artistica: arch. Stefano Belingardi Clusoni @ BE.ST – Belingardi Stefano Architects srl

Iniziamo il giretto fotografico dal Quartiere Sant’Ambrogio.

Passando dalla meravigliosa e purtroppo in rovina Cascina Monterobbio, sperando di vederla come cantiere quanto prima.

Cascina Monterobbio è un antico complesso agricolo risalente al XVI secolo di proprietà del Comune di Milano. La cascina si trova in via San Paolino alla Barona, adiacente al quartiere Sant’Ambrogio.

Pur essendo un esempio di architettura agricola lombarda di grande valore storico, culturale e artistico, al punto da essere stata vincolata nel 2013 dalla Sovrintendenza, la cascina versa da lungo tempo in condizioni di grave abbandono e degrado.

Sebbene siano obiettivi del Comune la sua riqualificazione strutturale e funzionale e il suo inserimento insieme ad altre cascine all’interno del Sistema delle Cascine di Milano, i bandi per la concessione a soggetti interessati al recupero e alla gestione sono andati sempre deserti, compreso l’ultimo del 2017. Peccato.

Per questo motivo, a inizio 2022 un gruppo di cittadini ha sentito l’urgenza di costituirsi in un Comitato per riaccendere l’interesse su questa cascina e tentare nuove strade prima che il processo di decadimento ne renda impossibile il recupero.

Tra i principali scopi del Comitato Salviamo Cascina Monterobbio vi sono:
• sollecitare enti locali e stakeholders a intraprendere azioni per la valorizzazione della Cascina;
• coinvolgere cittadini e associazioni al fine di creare una partecipazione attiva per la raccolta di idee e proposte sul suo possibile utilizzo e di individuare possibili investitori.

La torre, come si vede, ormai svetta come un gigantesco monolite.

Passiamo ora al piccolo cantiere presso l’Esselunga di viale Famagosta, quello della Residenza Sociale Temporanea.

Milano – Barona, Via Giovanni Palatucci > Residenza Sociale Temporanea (nella mappa Urbanfile codice: BAR12) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: Esselunga Spa
  • progetto architettonico: Simone Marchesin – Marchesin Architects
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Barona, Moncucco, Famagosta, Via Giovanni Palatucci, Grattacielo, Skydrop, TheTris, Cascina Monterobbio, Esselunga
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Barona – Cantieri in zona Famagosta: maggio 2024”

  1. Mamma mia che orrore questo mostro!!!
    A Milano l’eleganza è sempre di casa.

    Ci vorrebbe più cura stilistica per gli edifici alti, perché sono visibili da tutta la città.

    Rispondi
  2. Bello non è e si inserisce in un contesto già deturpato purtroppo. Sulla residenza sociale temporanea, mi verrebbe da dire che dovrebbero evitare di creare ghetti (stile Parigi) dove vengono ammassate persone in difficoltà, immigrati etc in un mix esplosivo e costruire questi centri in zone più centrali invece. Mi spiace ma si sa già cosa succede, le zone periferiche diventano off limits e ingestibili. Questa non è la ricetta per uno sviluppo sostenibile della città ma ripetere schemi che si sono mostrati inadeguati già in passato.

    Rispondi
  3. Ma perché queste belle iniziative sociali non vengono fatte in centro? In mezzo ai signorotti della Milano da bere? Ci sono caserme i utilizzate in tutta Milano che motivo c’è di costruire ancora in mezzo a zone popolari sempre più in difficoltà?
    Il progetto di Sala di create la zona centrale sempre più “in” si sta finalmente concretizzando

    Rispondi

Lascia un commento