Milano | Centro Storico – Cantieri di Corso di Porta Romana 46 e 48: primi di agosto 2024

Milano Centro Storico. Davanti alla meravigliosa e antichissima chiesa di San Nazaro in Brolo, si trovano due cantieri ben distinti, entrambi due ristrutturazioni: Corso di Porta Romana 46 e Corso di Porta Romana 48 (ex Lloyd Hotel).

• CORSO DI PORTA ROMANA 46

Cominciamo con il palazzo in ristrutturazione di Corso di Porta Romana 46. Un edificio abbastanza anonimo costruito su progetto di Giovanni Perego nel 1967. Fa parte dell’isolato ricostruito dopo i bombardamenti del 1943 tra il corso, via Lentasio e via Santa Sofia formato da edifici dello stesso periodo. Di Corso di Porta Romana 46 abbiamo solo trovato in rete un’immagine dal cortile, che rivela un nuovo aspetto esteriore. Mentre è stato da poco “spacchettata” la facciata, che mostra un aspetto quasi identico a prima, solo con alcune modifiche ai primi due piani, che vedono l’apertura delle due finestre centrali come nei piani superiori (prima erano piccole finestre come le altre).

Milano – Centro Storico > Corso di Porta Romana 46 > Corso di Porta Romana 46 (nella mappa Urbanfile codice: XX) (residenziale) (ristrutturazione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: 

La facciata del palazzo è ancora nascosta dalle impalcature, mentre il vicino, civico 48, è stato appena “spacchettato”.

• CORSO DI PORTA ROMANA 48

Dopo mesi di cantiere, ecco il rinnovato palazzo di Corso di Porta Romana 48, che per fortuna è stato completamente rivoluzionato. Si tratta di una ristrutturazione (come intendiamo noi e non secondo le pratiche del PGT che stanno sollevando un polverone per le errate interpretazioni: se demolisci, secondo noi, non è ristrutturazione ma ricostruzione) che ha visto un cambio sostanziale di facciata sul corso. In precedenza il palazzo, costruito nel 1965, si presentava con una facciata liscia, rivestita in pietra con aperture in corrispondenza delle finestre. Ora è stato aggiunta una griglia a terrazzi che rende il palazzo un po’ più bello, simile a quelli costruiti negli anni Sessanta che formano l’isolato.

Milano – Centro Storico > Corso di Porta Romana 48 > Corso di Porta Romana 48 (nella mappa Urbanfile codice: CS20) (residenziale) (ristrutturazione)

  • committente: Ca.Gero Srl
  • progetto architettonico: Angus Fiori Architects
  • Impresa Edile: Edil Ferri Spa

Qui di seguito un po’ di foto dal cantiere.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Angus Fiori Architects
  • Porta Romana; Corso di Porta Romana, Riqualificazione, Edil Ferri Spa, Angus Fiori Architects
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantieri di Corso di Porta Romana 46 e 48: primi di agosto 2024”

  1. Era meglio prima, possibile che gli architetti e soprattutto il
    Comune non capisca l’importanza e la tutela del centro storico ?

    Queste architetture neanche in periferia!!!
    State rovinando Milano con questa brutture!

    Rispondi

Lascia un commento