Milano | Greco – Theorema Building in via De Marchi 31: agosto 2024

Milano Greco. Aggiornamento di agosto dal cantiere presente a Greco, nell’area Ex Dinamica Press di Via Antoine Watteau e via De Marchi 31, dove, dopo le demolizioni dei vecchi fabbricati nel 2021 e l’avvio del cantiere nel 2022, i lavori per il nuovo edificio residenziale sono praticamente giunti a conclusione o quasi.

Si tratta di Theorema Building (ennesimo nome in inglese) un progetto di Waves Project, con la committenza del Gruppo Dipierri. Inizialmente era seguito dall’Architetto Chiara Torzini, invece ora dall’ing. Giorgio Frontani.

Milano – Greco > Via Emilio De Marchi 31 (retro su via Watteau) (area ex Dinamica Press) > THEOREMA BUILDING – VIVERE MARTESANA (Gruppo Dipierri spa – San Lazzaro di Savena, BO) (nella mappa Urbanfile codice: GRE8) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione demolizione e ricostruzione) (11 piani per 62 appartamenti)

  • committente: Gruppo Dipierri spa
  • progetto architettonico: ing. Giorgio Frontani @ Studio Waves Project; arch. Chiara Torzini @ Studio Waves Project

Abbiamo compiuto il nostro solito giretto cercando ogni punto d’osservazione, da via Emilio De Marchi, a via Watteau, così come dal ponticello pedonale del Villaggio dei Giornalisti della Maggiolina.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Greco, Maggiolina, via Watteau, via Lucini, via De Marchi, Leoncavallo, Demolizione, Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo, Via Antoine Watteau, Ferrovie, Waves Project
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Greco – Theorema Building in via De Marchi 31: agosto 2024”

  1. Non male. Notavo il bel pino marittimo che svetta sano nel clima milanese. Altri esempi sono in zona Pala Sesto a Sesto San Giovanni e nella Piazza dell Ortomercato. Dove un bel mix con abeti, conifere e magnolie abbelliscono il Paesaggio. In inverno a differenza degli alberi caducifogli svolgono loro funziona ambientale ed estetica. Con quell’ aspetto spoglio tipico della vegetazione milanese invernale. Credo vadano reintrodotti in quantità visto mutate condizioni climatiche e di inquinamento. Essenze che fanno parte dei parchi storici ( Sempione,Palestro, Guastalla, Idroscalo) e che sono stati ampiamente usati fino agli anni’70. Poi è prevalsa la sciatteria anche in questo ambito.

    Rispondi
  2. “La tua nuova casa fronte Leoncavallo”: riesco a gustarmi tutta la sessione coi bonghi che fanno alla domenica pomeriggio al Leonka da più di un chilometro in linea d’aria, spero per gli inquilini che non abbiano risparmiato sui serramenti!

    Rispondi
  3. Ma è possibile che le nuove costruzioni siano tutte così orrende! Ma non si riesce proprio a progettare qualcosa di più carino? E poi questo grigio non si può più vedere. Basta grigio!!!

    Rispondi

Lascia un commento