Milano | Porta Venezia + Loreto – Riqualificazione di Corso Buenos Aires: agosto 2024

Milano Porta Venezia + Loreto. Avviato nel luglio scorso il tanto sospirato cantiere per la riqualificazione di Corso Buenos Aireseccoci a metà agosto con un secondo aggiornamento. Il progetto prevede il miglioramento degli spazi pedonali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di aiuole verdi e il consolidamento dell’itinerario ciclabile esistente con la colorazione rossa e i cordoli definitivi in pietra.

L’area di cantiere, per ora, riguarda il tratto dispari di Corso Buenos Aires che da Via Enrico Petrella arriva sino a Via Giovanni Battista Pergolesi.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Loreto, Corso Buenos Aires, Architettura, Riqualificazione, Via Petrella, Le Corti Segrete di Baires, Via Scarlatti,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

19 commenti su “Milano | Porta Venezia + Loreto – Riqualificazione di Corso Buenos Aires: agosto 2024”

  1. Buongiorno. Qualcuno sa spiegarmi cosa è quella sciocchezza delle griglie delle acque piovane divise in due con saldata una lamiera di ferro rossa? Si dimezza la superficie scolante e quindi raddoppiano i tempi di smaltimento, si rende molto più facile l’intasamento delle griglie (se sono grandi la metà, bastano due foglie per ostruirle, e via pozzanghere), e si compromette la certificazione delle griglie stesse rilasciata dal produttore. Composte da ghisa fusa colata, se sottoposte al calore di saldatura, la composizione chimico fisica del materiale si modifica rendendole meno resistenti (poi se si spezzano e qualcuno si fa male, la responsabilità è di chi ne ha compromesso le caratteristiche chimico/fisico/meccaniche). Che geni abbiamo…

    Rispondi
  2. Ancora e ancora cemento, cordoli,barriere di tutti i tipi.
    Pessimo e soprattutto una spesa non necessaria.
    Sarebbe meglio mettere questi denari nella vera riqualificazione delle zone degradate ,…ma non fa lustro…..

    Rispondi
  3. In realtà basterebbe mettere una fila di vasi con oleandri lungo tutto il corso.
    Da una parte e dall’ altra a separare la ciclabile dalla strada.
    Meglio se un’ altra fila di vasi con cipressini a dividere la ciclabile dal marciapiede.
    Investimento ridotto.
    Risultato eccezionale.
    Tempi di realizzazione irrisori.
    Se li ordini a un garden due settimane sei già a metà strada.
    Ma ci sarebbe poco da….

    Rispondi
  4. ….. e già qualcosa, meno male !
    Speriamo che le panchine non diventino il “ letto “ diurno e notturno per i soliti sbandati ! Comunque, i Cordoli, in cemento o pietra, sono una maledizione e, prima o poi, dovranno essere rimossi !!

    Rispondi
  5. L’idea di avere un po’ di verde non sarebbe male. Ma, oggettivamente: dopo 1 mese dalla semina, come pensate che saranno quelle aiuolette a bordo marciapiede? Per ben che vada, diventeranno il ca*atoio dei cani della zona…

    Rispondi
  6. Riqualificazione onerosissima di cui non c’era alcun bisogno. Mobilità disastrata, parcheggi impossibili. Risiedo a porta Venezia dal 1969, non la riconosci più.
    State devastando la città.

    Rispondi
    • Era previsto anni fa un parcheggio silos multipiano in piazzale Lavater, ma i residenti “ecologisti” si sono opposti per salvare 4 alberi che adesso stanno morendo comunque

      Rispondi
  7. Ritornate con le 2 corsie perché state oltre a inquinare Milano visto il traffico che avete creato, ma il disagio per chi lavora a milano siete incompetenti dovreste andare in Africa a fare queste cazzate

    Rispondi
  8. Basta che fate le ciclabili all’interno delle file di eventuali parcheggi.

    Sul viale Monza le ciclabili sononall’esterno dei parcheggi, così ci sono sempre doppie file pericolosissime di auto parcheggiate.

    Vi ringrazio molto di aver trattato diversamente C.so Buenos Air dal Viale Monza che è da rifare.

    Rispondi
  9. grazie per l’aggiornamento! io vorrei sapere se c’e qualche piano per rivalutare i bastioni di porta venezia. più di preciso, la parte delle scale e l’area verde che sale al parco da viale vittorio veneto. come si fa per trovare informazione al rigurdo?

    Rispondi
    • Purtroppo mi sa di no.
      C’è qualche lavoro in piazza Oberdan per il museo d’arte digitale che dovrà essere ospitato al diurno e “collegato” in qualche modo al Meet, ma anche di questo non si hanno dettagli, purtroppo gli obbrobri della piazza e dei giardinetti sono vincolati dalla sovraintendenza

      Rispondi
  10. grazie per l’aggiornamento! io vorrei sapere se c’e qualche piano per rivalutare i bastioni di porta venezia. più di preciso, la parte delle scale e giarnietto che salgono al parco da via vittorio

    Rispondi

Lascia un commento