Milano | Greco – Theorema Building in via De Marchi 31: dicembre 2022

Finalmente c’è nome e cognome per il progetto in fase esecutiva a Greco, nell’area Ex Dinamica Press di Via Antoine Watteau e via De Marchi 31, dove, lo scorso anno, sono stati demoliti i vecchi fabbricati industriali e da qualche mese sono in corso i lavori di costruzione del nuovo stabile.

Si tratta di Theorema Building (ennesimo nome in inglese) un progetto di Waves Project, con la committenza del Gruppo Dipierri. Inizialmente seguito dall’Architetto Chiara Torzini, ora dall’ing. Giorgio Frontani.

Come dicevamo, il progetto è stato divulgato e ora compare anche il sito dedicato dove si possono chiedere informazioni per chi è interessato.

Ricordiamo che ci troviamo nell’enclave racchiusa dal rilievo ferroviario che taglia in più parti il povero distretto di Greco. Qui si trova anche lo Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo, ora molto più gestibile e rassicurante di un tempo.

L’edificio, da quanto si può vedere dal rendering diffuso, è una costruzione alta di 11/12 piani, dotata di ampie logge (ormai una costante nei nuovi edifici) e grandi terrazzi agli ultimi piani. L’edificio si trova esattamente a nord delle tre torri di Greco di via De Marchi 19.

Ed ecco le ultime immagini dal cantiere visto da via De Marchi e via Watteau.

Sicuramente l’intervento porterà ad una totale riqualificazione dell’area circostante, un tempo logistica con insediamenti industriali (siamo anche circondati dalle ferrovie). Non lontano, in via Bettoni, si trova anche la stupenda palazzina in stile eclettico della Glutineria Alta Italia Attilio Annoni S. a. s., come ricorda l’inscena in cemento decorato “Glutineria Annoni“, un plesso di piccola industria dove si faceva pasta e pane. Un edificio storico nato come asilo di Greco e successivamente acquistato da Attilio Annoni che ne fece il regno della produzione di alimenti per diabetici.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Theorema Building

Greco, Maggiolina, via Watteau, via Lucini, via De Marchi, Leoncavallo, Demolizione, Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo, Via Antoine Watteau, Ferrovie, Waves Project

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Greco – Theorema Building in via De Marchi 31: dicembre 2022”

  1. gestibile il leoncavallo mi sembra un parolone. avete mai provato a dormire nelle vicinanze nei weekend d’estate con musica ad altissimo volume da far vibrare le finestre fino alle 4 di mattina?
    ci sono notizie sul lato regolarizzazione/sfratto? tanti auguri a chi comprerà casa a pochi metri

    Rispondi
    • C’è talmente tanta richiesta di appartamenti a Milano che andranno via come il pane…oltretutto con una farmacia, supermercato, discount e una piscina a pochi passi…

      Rispondi

Lascia un commento