Milano | Centro Storico – Collegamento M3 Missori-M4 Sforza e piazza Velasca: agosto 2024

Milano Centro Storico. Un ennesimo aggiornamento dal cantiere per il “collegamento agevolato” M4 (Sforza Policlinico) e M3 (Missori) attraverso il percorso pedonale da un uscita all’altra delle due stazioni per una distanza di circa 300 metri. Ma sopratutto qualche novità riguardo il cantiere per il ripristino e il completamento di piazza Velasca, dove si trova la famosa torre da poco riqualificata.

Ricordiamo che il restauro della Signora Torre è a cura dello studio capitanato dal milanesissimo Paolo Asti. L’investimento complessivo di Hines, tra acquisto e interventi di restauro, è di 230 milioni di euro. L’edificio brutalista venne progettato nel 1954/55 dal gruppo di architetti dello Studio BBPR (G. L. Banfi, L. Belgiojoso, E. Peressutti, E. N. Rogers) e inaugurato nel 1961 (anche se nel 1957 l’edificio era già stato completato).

La piazza, abbastanza brutta e mal concepita, era un parcheggio e dove i pedoni non avevano certo vita facile. Ora, secondo il progetto rigenerativo di Asti Architetti, sta prendendo forma per essere uno spazio vivo, bello e a misura d’uomo. Come si vede sono stati piantati gli ulivi, “firma” ormai iconica degli interventi eseguiti dal team di Paolo Asti.

Poche le novità dal nostro ultimo sopralluogo, al piccolo cantiere per il tunnel pedonale che porta alla nuova uscita M3 Missori verso via Pantano. La “trincea” è stata coperta e sono in fase di realizzazione gli interventi di impermeabilizzazione.

La nuova uscita, presentata nel gennaio 2021, che verrà ultimata (si presume) per la prossima primavera, consentirà un accesso “agevolato” per connettere, la stazione Missori M3 alla nuova Sforza-Policlinico M4 (che aprirà tra poche settimane).

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Centro Storico – Collegamento M3 Missori-M4 Sforza e piazza Velasca: agosto 2024”

  1. L’ho detto e lo ripeto, se è stata pensata per servire come collegamento ‘facilitato’ tra M3 ed M4, questa nuova uscita è solo un grande spreco di denaro pubblico.

    Dall’uscita esistente in piazza Velasca si può già tagliare dalla piazzetta, passare sotto il portico (dove c’è il baretto all’angolo) e sbucare quasi in fondo a via Pantano.

    Questa nuova uscita non abbrevia per niente il percorso all’aperto verso la M4. Al massimo, è utile per servire meglio via Larga/via Albricci.

    Rispondi
  2. Il vecchio edificio fatiscente sede del ex obitorio sito sul percorso da Largo Richini a Via Francesco Sforza di fianco all’università Statale verrà finalmente abbattuto? Grazie

    Rispondi
  3. Buongiorno, la Torre Velasca è un capolavoro ma non è un’architettura “brutalista”, la letteratura in materia è vasta.
    La piazza brutta come la prosa…. speriamo negli ulivi!
    Cordialmente
    Mauro

    Rispondi
  4. Sorvolando sull’assurdità dell’assenza di uno scambio sotterraneo fra le due linee (la frittata è fatta), faccio una considerazione banale: non sarebbe stato meglio realizzare un “collegamento agevolato” con Crocetta, che è più vicina a Sforza di Missori?

    Rispondi
  5. Sarà l’ennesimo parcheggio per scooter e affini, disordinato e sciatto. Mi domando perché le vasche degli ulivi non siano più grandi, con vegetazione bassa, tipo lavanda per esempio e bordi su cui ci si può sedere per una breve sosta.

    Rispondi

Lascia un commento