Milano Mobilità. Che dire, come sempre i bei progetti utili alla comunità trovano sempre montagne altissime da scalare. Così dopo la notizia dell’annullamento della gara d’appalto per la realizzazione del prolungamento della linea M1 dalla stazione di Bisceglie a Baggio, e che il Comune riproporrà a breve con alcune “rinunce” (come il deposito treni da realizzarsi a Muggiano), ecco un altro rallentamento che riguarda questa volta la linea M5 per Monza.
Il progetto di estensione della linea metropolitana “Lilla” fino a Monza ha subito un aumento dei costi stimato tra il 35% e il 40%, corrispondente a circa 400 milioni di euro in più rispetto alla stima iniziale di 1,3 miliardi. Palazzo Marino ha informato il Ministero delle Infrastrutture di questo incremento il 5 agosto, precisando che si tratta di una stima indicativa basata su recenti progetti simili. Il governo dovrebbe coprire questi costi aggiuntivi, dato che il nuovo tracciato andrà oltre i confini del Comune di Milano, attraversando anche Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza.
L’aumento dei costi è attribuito all’aggiornamento del prezziario regionale e all’approvazione, a fine luglio, del Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) da parte della Direzione generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia. Tuttavia, la Regione Lombardia precisa che la responsabilità delle stime finanziarie rimane del Comune di Milano.
Inoltre, il Comune di Milano ha richiesto la proroga della validità dei finanziamenti già ottenuti, che ammontano a 936 milioni di euro, fino al 31 dicembre 2026. La linea M5, attiva dal 2013 al 2015, copre attualmente 15 chilometri e 19 stazioni, tutte all’interno di Milano.
Cinque presenti nel Comune di Cinisello Balsamo: Testi Gorki (posta al confine con Sesto San Giovanni), Bassini, Rondinella Crocetta, Lincoln, Monza Bettola).
Sono previste sette fermate nel solo Comune di Monza: Campania, Marsala, Monza Fs, Centro Trento Trieste, Villa Reale, Ospedale San Gerardo, Polo Istituzionale.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Google map
- Milano, Monza, Metropolitana, Trasporti, Mobilità, M5, Metro 5, Metro Lilla, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, viale Fulvio Testi
Praticamente con questo costo facciamo una linea metro nuova, serve veramente questa linea fino a monza ?
Ci sono tante zone di mi non connesse, tipo corso Sempione, Bocconi, mind e poi visto le sue università io la collegherei a Pavia piuttosto.
Beh però conta che il prolungamento della M5 a Monza è lungo 12 km, quindi si andrà a raddoppiare la lunghezza della M5 con 24km totali. Quindi sì, è come costruire una nuova M5 (ma con un deposito in più).
Ed è vero, ci sono tante zone poco servite a Milano le quali, si pensa, verranno collegate dalla M6. Tuttavia non va dimenticato che questo prolungamento verso Monza servirebbe anch’esso un enorme bacino di utenza e potrebbe permetterci finalmente di fermare le auto provenienti dalla Brianza fuori da Milano con parcheggi di interscambio. Quindi non proprio un’opera inutile.
Comprensibile, vedendo ciò che è successo al capolinea opposto, per il mini prolungamento da Sesto a Monza bettola. Ci hanno impiegato di meno a scavare praticamente a mano, il canale di Suez a Metà ‘800 !!