Venerdì 6 settembre 2024 alle 18.00 presso AEdicola Lambrate via Conte Rosso, 9, Milano sarà presentato il libro “Placemaking: Creare Luoghi Vivi, Amati e Attraenti” con la partecipazione dell’autrice, Valeria Lorenzelli insieme a due importanti figure della comunicazione italiana, Karen Nahum e Paolo Iabichino.
La città con le sue piazze, i suoi mercati e parchi o i suoi negozi è il luogo dove trascorriamo molta parte del nostro tempo, dove esprimiamo la nostra creatività, intessiamo le relazioni professionali e affettive. Dove definiamo la nostra identità di creature sociali
Oggi si pone ancora troppa poca attenzione alla qualità degli spazi pubblici e al fatto che essa concorra in maniera preponderante alla qualità generale della nostra vita.
Nella progettazione di uno spazio nuovo o nella sua ristrutturazione, è essenziale integrare in modo armonioso la dimensione fisica con quella umana. Spesso l’urbanistica non è sufficiente a gestire le dinamiche urbane generate dalle trasformazioni degli spazi e si crea uno margine di azione in cui sono necessarie soluzioni innovative per rispondere alle nuove esigenze. Questo processo di ‘ricucitura’ è l’ambito di azione del Placemaking che mira a creare ambienti che soddisfino le esigenze pratiche e che risuonino con l’esperienza e il benessere delle persone che li abitano o li frequentano.
Il placemaking è una pratica che negli ultimi decenni ha ispirato molti interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana di successo in tante parti del mondo ma che in Italia è ancora poco conosciuta e dibattuta.
Attraverso il placemaking, si cerca di comprendere e valorizzare l’uso quotidiano degli spazi urbani, promuovendo un’interazione autentica tra le persone e il loro ambiente. L’obiettivo è creare luoghi che rispecchino i desideri della comunità, migliorando la qualità della vita e rafforzando il senso di appartenenza.
Per esplorare come il placemaking possa trasformare gli spazi in luoghi vivi, amati e attrattivi rivitalizzando le città e rafforzandone le comunità vi invitiamo all’incontro di venerdì 6 settembre 2024 alle 18.00 presso AEdicola Lambrate via Conte Rosso, 9, Milano per la presentazione del libro “Placemaking: Creare Luoghi Vivi, Amati e Attraenti” con l’autrice Valeria Lorenzelli, architetto, #placemaking advocate ed esperta di district management.
A fianco dell’autrice due importanti figure della comunicazione italiana, la cui esperienza arricchirà la discussione sul legame tra spazi urbani e società:
– Karen Nahum, Direttrice Generale Area Publishing & Digital del Gruppo Il Sole 24 Ore
– Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario, Direttore Creativo e Fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos
PROGRAMMA
Quando: Venerdì 6 settembre 2024 alle 18.00
Dove: AEdicola Lambrate via Conte Rosso, 9, Milano
Titolo dell’incontro: “Placemaking: Creare Luoghi Vivi, Amati e Attraenti” (ed.Il Sole 24 Ore)
Intervengono:
– Valeria Lorenzelli, autrice, architetto, #placemaking advocate ed esperta di district management
– Karen Nahum, Direttrice Generale Area Publishing & Digital del Gruppo Il Sole 24 Ore
– Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario, Direttore Creativo e Fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos
Referenze immagini: AEdicola Lambrate