Milano | Porta Nuova – Cantieri vari in zona Gioia: fine agosto 2024

Milano Porta Nuova. Un aggiornamento di fine agosto 2024 da veri umarel con un bel po’ di foto per molti cantieri che troviamo nel territorio di Porta Nuova zona M2 Gioia e Centro Direzionale.

• I PORTALI

Via Melchiorre Gioia 20 “i Portali”. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione esterna è prevista grosso modo per la fine dell’anno. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.

Come si vede dalle foto, anche il “fratellino” minore, quello in costruzione sul lato di via Sassetti, sta salendo e prende forma, orami è giunto al quinto piano. Il palazzo G20 Ovest, avrà 11 piani per un’altezza di 64 metri, mentre il “fratellone” G20 Est arriverà a 98 (104,20) metri per 24 piani.

Milano – Porta Nuova – I Portali, via Melchiorre Gioia 20 – G20 Ovest + G20 Est– Coima sgr (nella mappa Urbanfile segnato come PN1 e PN2) (per il cartello di cantiere completo cliccare qui)

  • progetto architettonico: Antonio Citterio – Patricia Viel and partners
  • progetto esecutivo:
  • development manager: Coima rem

• TORRE UNIPOL

Un piccolo aggiornamento anche dal cantiere per la Torre Unipol, il grattacielo di circa 120 metri progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects. Ormai ultimissimi ritocchi e grandi pulizie al complesso cantiere della torre soprannominata dai milanesi con l’appellativo di “nido verticale”, aspettando l’inaugurazione. Nel frattempo sono terminati i lavori per il montaggio della seconda insegna, quella posta nella facciata nord della torre.

Milano – Porta Nuova > via Fratelli Castiglioni > TORRE UNIPOL (nella mappa Urbanfile codice: PN7) (uffici) (nuova costruzione)

  • committente: Unipol Sai
  • progetto architettonico: Mario Cucinella Architects

P35

Passiamo ora al cantiere di P35, il palazzo in completo rinnovo in via Pirelli 35. Si tratta di un progetto di Park Associati assieme a Snøhetta che vede la riqualificazione e ammodernamento dell’edificio dell’ex palazzo Telecom di via Pirelli e piazza Einaudi.  Anche qui siamo ai ritocchi finali.

Milano – Porta Nuova > Via Giovanni Battista Pirelli 35 – Coima sgr – Fondo Coima Opportunity Fund II (nella mappa Urbanfile codice: PN5) 
(manutenzione straordinaria) (nuova costruzione) (ristrutturazione con demolizione e ricostruzione)

  • progetto architettonico: Snøhetta – Oslo, Norvegia & Park Associati

PIRELLI 32

Pirelli 32 è stato completamente denudato e bonificato, lasciato ora alla fase successiva che lo vedrà completamente riqualificato secondo un progetto ancora misterioso e che tarda a venire mostrato.

• UNA HOTELS

UNA HOTELS Century Milano occupa una delle due torri di 18 piani costruite sul finire degli anni Cinquanta e progettate per il Centro Direzionale nel blocco per uffici che si trova in via Fabio Filzi 25. Purtroppo non siamo ancora riusciti a scoprire chi fosse stato il progettista. Una delle due torri dieci anni fa venne completamente riqualificata secondo un progetto di Archemi. Che sia ora anche di una rinfrescata anche per la seconda torre adibita come hotel?

Come si vede le facciate sono state coperte da teli a rete che trattengono probabili distaccamenti di intonaci o piastrelle dalle facciate.

• TORRE S2C

Concludiamo con il piccolissimo cantiere di Via Cornalia 17 a Porta Nuova (Quartiere Centro Direzionale), dove, dopo mesi d’attesa pare sia stato “risvegliato” l’intervento con la posa di nuove cesate di cantiere che illustrano nuovamente il progetto per la S2C Tower, il cosiddetto “diamantino” che sarà la nuova sede della società assicurativa S2C

Si tratta di un progetto da GaS Studio, una struttura alta 8 livelli e sfaccettata che riproduce un vero e proprio menhir di vetro.

Milano – Porta Nuova > via Cornalia 17 > S2C (nella mappa Urbanfile codice: PN3) (uffici) (nuova costruzione)

  • committente: S2C
  • progetto architettonico: GaS Studio
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Joshua84
  • Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE, via Fatebenesorelle, Piscina, Via della Moscova
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantieri vari in zona Gioia: fine agosto 2024”

  1. Se proprio non è possibile evitare l’installazione di insegne luminose stile Paese del Duomo anni ottanta.. Possibile almeno chiedere di limitarne le dimensioni??? Che schifo!!!

    Rispondi

Lascia un commento