Milano Bicocca. BiM – Bicocca incontra Milano è stato presentato nel marzo dell’anno scorso e si tratta della riqualificazione e rigenerazione di un edificio “storico” della Bicocca. 250 milioni per la rigenerazione degli immobili Pirelli 10 e Innovazione 3 promossa da Aermont Capital e Kervis SGR. I due edifici saranno trasformati in un nuovo spazio di lavoro esteso su oltre 50.000 metri quadri, che accoglierà una community di 5.000 persone. La riqualificazione è firmata dai progettisti Piuarch e Antonio Perazzi.
L’edificio originario progettato da Vittorio Gregotti, venne realizzato in due fasi tra il 1994 e il 2004 e destinato in origine ad accogliere la sede di Siemens Italia. Il lotto è composto da due porzioni a C, ciascuna delle quali termina con due ali più basse, una con ingresso su viale Piero e Alberto Pirelli 10 e l’altra con ingresso su viale dell’Innovazione 3. Al centro del grande isolato si trova la piazza pedonale, in parte privata e costruita e in parte asservita ad uso pubblico, attraversata dal percorso che disegna l’asse Nord-Sud del Masterplan.
Questo è il cantiere sotto il sol leone di agosto.
Milano – Bicocca > viale Piero e Alberto Pirelli 10 > BiM – Bicocca incontra Milano (nella mappa Urbanfile codice: BIC7) (uffici) (ristrutturazione)
- committente:
- progetto architettonico:
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Bicocca, Riqualificazione, Arredo Urbano, Piazza delle Scienze, viale Piero e Alberto Pirelli, viale dell’Innovazione