Milano | Fiera – Al restauro la torre di Piazza Buonarroti

Milano Fiera. La torre di 12 piani che domina Piazza Michelangelo, situata nel distretto della Fiera, sarà finalmente sottoposta a un intervento di restauro. Pur non essendo un capolavoro dell’architettura, è comunque un elemento significativo del paesaggio circostante la zona Piazza Buonarroti.

Progettata dall’architetto Carlo Pagani e dall’ingegnere Luigi Del Fabbro, la torre fu completata nel 1955 come parte di un complesso che comprendeva sia una struttura residenziale che un’autorimessa. L’edificio si trova in Piazza Michelangelo Buonarroti 24.

Nella foto seguente, è possibile vedere la torre prima dell’inizio dei lavori di restauro. La struttura sorge su un lotto a forma di trapezio e appare come due edifici affiancati: uno affacciato su via Buonarroti e l’altro su via Giotto, collegati tra loro da una “cerniera” di terrazzi sul lato di Piazza Buonarroti. Le due facciate laterali, esposte per oltre 70 anni agli agenti atmosferici, mostrano da tempo i segni del degrado sopratutto i dilavamenti in sommità.

Tra la torre e i palazzi confinanti si trova l’autorimessa. Originariamente, lo spazio commerciale attualmente occupato da una banca ospitava un rivenditore di automobili Fiat.

Qui di seguito tre immagini d’epoca che la illustrano in alcune cartoline del 1956-59

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Piazza Buonarroti, VIa Buonarroti, Via Giotto, Torre, Restauro, architetto Carlo Pagani, ingegnere Luigi Del Fabbro
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Fiera – Al restauro la torre di Piazza Buonarroti”

  1. Una prece per il villino del complesso di case economiche della Società Fondiaria Milanese, costruiti dall’arch. Luigi Broggi tra il 1889 ed il 1891 in piazzale Buonarroti, a quel tempo semplicemente la via verso l’ippodromo di San Siro.

    Rispondi

Lascia un commento