Milano Sella Nuova. Dopo un anno di lavori vi mostriamo un aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione del piazzale dove si trova la stazione M1 Bisceglie a Sella Nuova, capolinea dei bus: un progetto di intervento che ha previsto l’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell’accessibilità dei pedoni, il potenziamento della capacità di posti per autobus e la realizzazione di percorsi ciclabili e di una nuova velostazione.
Questa è la situazione, ormai giunta a buon punto. L’area delle pensiline già completata.
L’area verso il parcheggio interrato e la nuova Velostazione.
L’area verso il Quartiere di SeiMilano con la realizzazione della nuova ciclabile che si raccorda con le altre lungo via Calchi Taeggi.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, autobus, bus, capolinea
Lascia perplessi quanto siano scarse le aree destinate alle alberature , che dovrebbero ombreggiare l’area di interscambio. L’enorme piazzale si configura infatti come una vasta isola di calore. La progettazione del verde con funzioni mitiganti e miglioratrici della percezione degli spazi sono del tutto ignorate. Manca anche una gestione delle acque meteoriche innovativa, basata sui principi dei rain garden. L’unica miglioria è l’abbattimento delle barriere architettoniche. Dal punto di vista ambientale invece nulla. Niente superfici drenanti,niente alberature ombreggianti, niente pensiline verdi. Come sempre alla narrazione green si contrappongono interventi di manutenzione straordinaria assolutamente disallineati con le prescrizioni che restano solo sulla carta.
Non è così, al posto della grande banchina prima asfaltata è stato inserito un filare di tigli e una fascia erbosa a lato della pista ciclabile. Nelle altre banchine per mettere verde e alberi bisognerebbe togliere le alte tettoie.
Bella la velostazione
Bel lavoro ma in tutto questo progetto di rinnovo non hanno pensato a sostituire quelle orrende tettoie (o quantomeno a riverniciare le travi rosse imbrattate di scritte, adesivi e scrostate) che oltretutto per tutte le fermate lì presenti non possono avere i tempi di attesa come nelle altre pensiline.
Che squallore. Immagino poi il piacere di attendere l’autobus in Inverno, a 0° 🥶🥶 fare un terminal al CHIUSO, no eh..? 😖
Ma visto che sono ormai in zona, far un tentativo per migliorare Via delle Forze Armate? Un viale cruciale per il quartiere, che non ha piste ciclabili e quasi completamente senza verde pubblico. Basterebbe davvero poco per renderla una “bella” strada
hai ragione. Via delle forze armate (zona esselunga) sarebbe da riqualificare
Lascia perplessi constatare che effettivamente le pensiline al momento non siano state oggetto di riqualificazione, considerando anche che durante un recente e violento temporale caratterizzato da forte vento alcune coperture son saltate via.