Milano | San Cristoforo – Riqualificazione via San Cristoforo: settembre 2024

Milano San Cristoforo. Un piccolo reportage fotografico dal cantiere per la riqualificazione di via San Cristoforo, situata nell’omonimo quartiere sul Naviglio. Qui sta prendendo forma il progetto Bosconavigli, ormai a buon punto. Ai piedi di questo progetto si estende la piccola via che, partendo dall’antica e affascinante chiesa di San Cristoforo, conduce alle Foppette e all’attuale viale Carlo Troya.

Lungo la strada si trova ancora l’ultimo passaggio a livello di Milano, che verrà presto dismesso con la chiusura della stazione di Porta Genova, trasformando l’aspetto dell’intera via che conduce al Naviglio Grande.

I lavori di riqualificazione, finanziati grazie agli oneri di urbanizzazione del progetto Bosconavigli, riguardano il tratto di strada che va dal passaggio a livello fino a viale Troya. Come si può notare, la via è stata pavimentata con pietre, sia in lastre che in cubetti di sampietrini.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • Navigli, Riqualificazione, Via Savona, San Cristoforo, Barona, Piazzale delle Milizie, Stefano Boeri, Bosconavigli, Stefano Boeri Architetti, Arassociati, AG&P greenscape, San Cristoforo sul Naviglio, Via San Cristoforo, Passaggio a livello
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | San Cristoforo – Riqualificazione via San Cristoforo: settembre 2024”

  1. in curva il porfido non dura neanche un anno! ma il pavè recuperato da altre strade, ora asfaltate, non potrebbero utilizzarlo in queste “riqualificazioni”? è certamente più duraturo (se ben posato)

    Rispondi
  2. Trovo che la zona non sia adeguata al progetto. Le cifre richieste per quelle case sono assurde per una zona non particolarmente verde nè curata. Niente a che vedere con i Boschi verticali.

    Rispondi
  3. L’ultimo passaggio a livello di Milano, forse odiato da molti, ma per i piccoli bambini del quartiere ha sempre suscitato un certo fascino, che tra qualche anno potrebbe diventare nostalgia, come tante cose che non ci sono più…
    Vista la recente ristrutturazione del casello adiacente, sarebbe apprezzabile una sorta di conservazione a futura memoria anche di sbarre e binario, come hanno fatto qui:
    https://maps.app.goo.gl/2goH6gB51hJBN1av6?g_st=ic

    Rispondi
  4. Un commento! Lottizzazione abusiva, superati i vincoli ambientali, anche quelli in altezza massimo metri 25 sono già 40 metri, vogliamo parlare della ricicleria chiusa il 1 luglio 2023, onere di Urbanizzazione lo ha pagato il Comune al impresa.

    Rispondi
  5. Beh sicuramente è più bello della ricicleria con la spazzatura lasciata in giro…vivendo in zona sono contenta, invece di crocchi di rom ci saranno sciure che andranno a viverci facendo aumentare il valore di rivendita di casa mia e riempiendo di bar e ristoranti modaioli la zona in cui vivo…si chiama gentrificazione in pratica e quando il processo sarà completo potrò vendere casa e andare a star in un bel posto lontano da Milano.

    Rispondi

Lascia un commento