Milano Centro Storico. Aggiornamento di settembre da due cantieri della nuova metropolitana linea M4 nel tratto centrale dove le manovalanze stanno portando a termine il ripristino in superficie delle stazioni in vista dell’apertura al servizio anche della tratta Ovest verso il Lorenteggio e San Cristoforo, prevista per il 12 ottobre (forse anche prima).
Queste due stazioni, De Amicis e Sant’Ambrogio, sono tra tutte, le più arretrate per quanto riguarda il completamento delle parti esterne.
M4 DE AMICIS
Il cantiere per la stazione M4 De Amicis si trova in largo Resistenza Partigiana, dove si incontrano via De Amicis, via San Vincenzo e Corso Genova.
In Piazza della Resistenza Partigiana sarà poi ricollocato il busto di Cesare Correnti e saranno piantumate anche una serie di alberature. L’area verso via San Vincenzo è quella più in fermento e più avanti nei lavori di superficie, forse per consentire il transito dei passeggeri all’apertura della linea, mentre il resto della piazza e del cantiere è molto in ritardo e non sarà sicuramente pronto per l’evento dell’inaugurazione.
M4 M2 SANT’AMBROGIO
Passiamo ora al cantiere della stazione M4 Sant’Ambrogio. Anche in questo caso, i lavori sembrano essere ancora in alto mare, e ci chiediamo come possano concludersi entro meno di un mese. È stata installata la pensilina che offrirà riparo dalle intemperie a chi dovrà trasferirsi dalla stazione M2 a quella di M4 e viceversa, dato che i trasferimenti sulla linea blu avverranno tutti tramite collegamenti esterni. In alcuni casi, come per il collegamento con la linea M3, sarà necessario passare da un tornello all’altro, uscendo persino dalla stazione.
La scalinata non è ancora completata, ma i tornelli sono già disposti in fila nella grande apertura del vecchio fossato della Pusterla.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi
- M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Speriamo che pianteranno molti alberi. Sono contento di questo progetto, ma avrei desiderato che il comune riaprisse tutti i navigli! Come mai non hanno preso in considerazione di fare entrambi i lavori?
Io sono d’accordo con quanto commentato per il ritardo a De Amicis e Sant’Ambrogio. Ci passo spesso e a mio avviso tutto sarà in ordine prima di Natale. Vogliono fare in fretta per far vedere quanto sono bravi! La gatta frettolosa fa i micini ciechi.
Siamo in italia se fossimo in CINA ho in GIAPPONE ha quest’ora non parlo solo della metro M4 ma parlo delle metropolitane in generela….in quelle due nazioni quando fanno le cose non fanno passare 10/20 anni in giro di 4/5 anni progettano mettono i soldi arrivano gli appaltatori dei lavori e fannosia metro pobti via f otti ecc…ecc…ecc… solo in italia non funziona cosi in europa non lo so in italia e cosi da anni la metro 4/5 cera ancora il sindaco di milano albertini quando si parlava delle deu linee della metro 4/5 sono dovuti passare 30 x fare queste due metropolitane sono i governi italiani che non si mettono d’accordo sia tra di loro e con.i vari comuni dei capoluoghi
sarebbe stato giusto, tenendo conto delle regole di nomenclatura impiegate per la metropolitana milanese, chiamare questa stazione Resistenza Partigiana