Milano | Rozzano – Milanofiori: il complesso Meridian di Covivio rinasce con una nuova veste sostenibile

Covivio, società leader nel settore immobiliare, ha completato il rinnovamento del complesso direzionale Meridian a Milanofiori, Rozzano.

L’ intervento, volto a ridefinire lo spazio in un’ottica più moderna ed efficiente, è stato firmato dallo Studio Genius Loci Architettura. Situato a breve distanza dalla fermata della metropolitana Assago Milanofiori – Forum, il complesso si presenta oggi efficientato in termini di sostenibilità e flessibilità degli spazi.

Obiettivi della riqualificazione

Il progetto di riqualificazione di Meridian ha perseguito l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dell’edificio, garantendo al contempo i più alti standard di flessibilità per gli spazi di lavoro.

Questo si è tradotto in un profondo ripensamento del layout interno, con la creazione di nuove aree comuni e un aggiornamento degli impianti per garantire la massima efficienza energetica e il comfort.

Nuovi spazi e miglioramenti tecnologici

Il progetto ha previsto l’aggiunta di una seconda hall per facilitare l’accesso e migliorare l’accoglienza all’interno della struttura.

Inoltre, al piano terra, sono stati creati nuovi spazi comuni, tra cui una palestra e sale meeting, per rispondere alla crescente domanda di servizi complementari da parte delle aziende.

Il rinnovamento ha puntato sull’ammodernamento degli impianti, con particolare attenzione all’efficienza energetica: impianti elettrici, di climatizzazione e di illuminazione sono stati completamente rinnovati con tecnologie all’avanguardia, consentendo a Meridian di ottenere la certificazione BREEAM-In-Use con il livello “Very Good”.

Il progetto ha inoltre valorizzato l’area esterna del building, favorendo una migliore illuminazione naturale degli spazi interni e realizzando dehors per la mensa aziendale.

L’arrivo di nuovi tenant

Con una superficie totale di circa 27.000 mq, il complesso Meridian, che già ospitava gli uffici di Leroy Merlin al quarto e quinto piano, ha attratto, a seguito dell’intervento di restyling, nuove aziende, tra cui Stroili Oro, Allegro e 2k Engineering.

Alexei Dal Pastro, CEO Italia di Covivio, ha dichiarato al riguardo: “Negli ultimi mesi abbiamo registrato una crescita significativa dell’occupancy dell’immobile, un chiaro segnale dell’interesse generato da Meridian. Questo progetto rappresenta pienamente la visione di Covivio nella valorizzazione del proprio patrimonio, che punta a ridurre l’impatto ambientale e creare spazi di lavoro innovativi e sostenibili, pensati su misura per le esigenze delle aziende moderne.”

Il rinnovamento di Meridian contribuisce a rendere Milanofiori un polo direzionale ancora più attrattivo e dinamico.

Referenze immagini: Covivio – Credits: Diego De Pol

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Rozzano – Milanofiori: il complesso Meridian di Covivio rinasce con una nuova veste sostenibile”

  1. Intervento molto interessante (anche se mi sfugge il senso dell’uso di parole come layout, building, occupancy o tenant, che hanno corrispettivi di facile comprensione anche in italiano…).

    Rispondi

Lascia un commento