Milano Pratocentenaro-Niguarda. Aggiornamento di novembre dal cantiere di via Santa Monica, via Racconigi e via Majorana, tra Pratocentenaro e Niguarda, dove, dallo scorso inverno sono partiti i lavori preparatori alla realizzazione della nuova Metrotranvia Interperiferica Nord (alias la linea tranviaria 7). Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato il tratto verso Precotto, Adriano-Crescenzago e Cascina Gobba.
Cominciamo il percorso con l’area verde di via Santa Monica, dove nei mesi invernali di inizio anno sono stati eseguiti i lavori per lo spostamento degli alberi piantati nel 2015 e che avrebbero interferito nel percorso della nuova tratta tranviaria. Sono stati trapiantati di qualche metro all’interno della grande aiuola verso il lato adiacente agli edifici residenziali.
Ora sono in corso lavori ai sottoservizi. Nota a parte, come al solito gli incivili bivaccano e lordano gli spazi adiacenti al cantiere (prima foto).
Ricordiamo che questi ampi spazi verdi vennero lasciati liberi per consentire la costruzione della famosa “Gronda Nord” che per fortuna, forse, non è mai stata realizzata e ora, sarà invece il percorso della più ecologica linea tranviaria nord, che da Certosa-Musocco collegherà Quarto Oggiaro, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Adriano/Crescenzago terminando a Cascina Gobba, unendo tutti i quartieri nel nord di Milano e unendo stazioni FS, FN, e metropolitane (M3, M5, M1 e M2).
Proseguendo verso Niguarda, eccoci in via Racconigi dove anche qui sono in corso i lavori per la sistemazione dei sottoservizi (fognature, tubature, cavi e altro). Anche in questo tratto molte piante sono state ri-piantate all’interno degli spazi verdi laterali.
In via Majorana (Niguarda) è stato recintato il parterre centrale del percorso e sono state asportate almeno 3 piante nei pressi della rotonda e ripiantate altrove. Nel frattempo dall’ultimo aggiornamento, è stato tracciato il percorso centrale dove correranno i tram.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Riccardo Mastrapasqua
- Metrotranvia, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Quartiere Adriano, Cascina Gobba, viale Fulvio Testi, PNRR, Trasporti, Tram,
devo ammettere di essere stupito… i lavori si muovono!
Deduco che a ultimazione lavori il 7 non farà più capolinea a Lagosta con l’attuale percorso su Testi/Zara ma devierà verso il nuovo percorso, dico bene?
Arriverà a Certosa FS, dopo essere passato da Affori, i campus di Bovisa e quarto Oggiaro
nel 2033 o forse di +, però abbiamo iniziato
Buonasera, in quale fase progettuale si trova il tratto che attraverserebbe il Parco delle Favole e dove reperire il progetto del tratto menzionato?
Grazie per l’informazione
Dire che gli incivili bivaccano è parte del problema, lungo tutto quel tratto di viale non c’è un cestino gettacarte da anni, a partire da bicocca M5 fino ad arrivare ai giardini di Ca Granda, su entrambi i lati: roba da paese del terzo mondo
Gentile Giancarlo, anch’io da afforese mi pongo questa domanda…spero davvero che uno dei motivi (forse l’unico) che portò alla contrarietà della Gronda Nord, e cioè il deturpamento del parchetto, non si ripresenti per la metrotranvia: purtroppo nel caso in cui volessero interrare il tratto, il progetto lo dovrebbe prevedere già oggi su quel lotto di via Majorana. Temo non sia così (e temo sia un modo, una volta completato questo tratto, per mettere davanti al fatto compiuto i cittadini e poter avere leva per proseguire senza i costi aggiuntivi di un eventuale interramento)