Milano Centrale. Dopo un anno di cantiere, eccoci a lavori ultimati per la riqualificazione di piazza Cincinnato (Lucio Quinzio Cincinnato è stato un politico romano e dittatore) sita nel distretto della Centrale, porta Nord-Ovest del Quartiere del Lazzaretto.
Si tratta di una piazzetta triangolare creata dall’incrocio delle vie San Gregorio, Lazzaretto, Settembrini e Napo Torriani. La piazza dall’aspetto prevalentemente di fine ottocento, si presenta con due grandi aiuole triangolari separate da via Settembrini e ombreggiata da grandi e bellissimi bagolari (Celtis australis) che la coprono quasi interamente in estate con le loro folte chiome.
Come si vede dalle foto che alleghiamo, l’intervento, partito alla fine di novembre 2023, ora che è stato concluso, ha dato una nuova vita ad una piazza un po’ bistrattata da tutti.
L’intervento ci piace parecchio e dobbiamo dire che ha dato una connotazione pedonale inaspettata. Prima i marciapiedi erano piccoli e inesistenti e speriamo abbia eliminato la sosta irregolare, anche se ancora qualcuno trova il modo di parcheggiare dove non si dovrebbe.
Valorizzato anche il verde con le grandi aiuole circolari, la pavimentazione di pregio e le panchine che permetteranno di vivere la piazza come luogo di incontro e socialità.
Uno dei problemi della piazza era stato risolto in parte grazie alla rimozione del “drago Verde”, la fontanella, perché era diventata luogo di aggregazione per chi bivaccava nella zona, creando non poco disagio. Un’estensione del problema che attanaglia da anni la zona della Stazione Centrale distante poche centinaia di metri.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Centrale, Lazzaretto, Porta Venezia, Piazza Cincinnato, via San Gregorio, Riqualificazione, Via Settembrini
molto bello
Magari fossero tutte così…. Molto gradevole.
Consiglio, recintate le aiuole !
Speriamo che il Comune difenda il bel lavoro fatto e non permetta l’invasione di bancarelle come nella vicina Piazza Lima. Deturpata dopo la sua elegante ristrutturazione. Per ora godiamoci la nuova piazza e auguriamoci che non venga “regalata” al degrado permanente.
Bello ma la fontanella va rimessa, la gente che bivacca non evapora e d’estate vorrei poter bere un po’ d’acqua senza dover comprare una bottiglietta.