Milano | Taliedo – Via Oreste Salomone: lavori in corso per una strada più sicura

Milano Taliedo. Via Oreste Salomone, situata a Taliedo nel Municipio 4, è una lunga e ampia arteria che collega piazza Ovidio a via Bonfaldini e Viale Ungheria. Intitolata all’eroe e aviatore della Prima Guerra Mondiale Oreste Salomone, questa via ha un importante valore storico: in passato, infatti, rappresentava la prima pista di decollo e atterraggio del primo aeroporto di Milano (e uno dei primi in Italia), quello del campo di aviazione di Taliedo.

Negli ultimi mesi, sono stati avviati lavori significativi per aumentare la sicurezza della strada, rispondendo alle esigenze dei residenti che da tempo segnalavano la necessità di interventi per gestire meglio il traffico, compreso quello dei mezzi pesanti. Gli interventi riguardano l’intera via Salomone e includono:

  • La costruzione di una nuova rotatoria all’incrocio con via Norico,
  • Attraversamenti pedonali rialzati,
  • Una pista ciclabile,
  • Isole di traffico per separare le corsie e garantire maggiore sicurezza ai pedoni.

L’importo complessivo del progetto è pari a 1,2 milioni di euro.

Nel dettaglio, di fronte alla Chiesa Parrocchiale di San Galdino sarà realizzato uno spazio pedonale più ampio, con un nuovo attraversamento rialzato all’altezza del parco Guido Galli.

Un itinerario ciclabile collegherà piazza Ovidio a via Bonfadini. Il percorso sarà misto:

  • Da piazza Ovidio a via Cassia, la ciclabile sarà in sede protetta con cordoli,
  • Da via Cassia a via Bonfadini, il percorso sarà promiscuo, condiviso con il traffico veicolare, con limitazioni di velocità.

Inoltre, tra via Cassia e piazza Ovidio, la sosta delle auto sarà consentita solo sul lato opposto alla pista ciclabile.

Il progetto prevede anche:

  • Il rifacimento delle fermate del trasporto pubblico,
  • L’installazione di un nuovo impianto semaforico in piazza Ovidio,
  • Il potenziamento dell’illuminazione pubblica lungo tutta la via.

«Si tratta di un intervento molto atteso dai cittadini e dalle cittadine – spiega Arianna Censi, assessora alla Mobilità – in una via nata con una vocazione prevalentemente industriale, ma che negli ultimi anni, con la costruzione di nuovi complessi abitativi, è diventata una strada di quartiere, frequentata da ciclisti e pedoni. Ascoltando le richieste dei residenti, abbiamo progettato un intervento complessivo per rendere questa strada più sicura per tutti coloro che la utilizzano».

  • Referenze immaigni: Roberto Arsuffi
  • Taliedo, via Salomone, Piazza Ovidio, via Bonfaldini, viale Ungheria, Pista ciclabile, Morsenchio
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Taliedo – Via Oreste Salomone: lavori in corso per una strada più sicura”

  1. marciapiede largo in asfalto che manco in Corso Venezia, un po’ di depavimentazione no? mi viene il dubbio, vista la mancanza di interventi di rimozione di pavimentazioni inutilmente impermeabili, che ci siano limitazioni tecniche/legali. Altrimenti non si spiega come il comune ed i municipi non sfruttino le occasioni.

    Rispondi
  2. Non mi risulta che la pista di Taliedo fosse sull’attuale via Salomone, bensì su Via Marco Fabio Quintiliano, parallelamente alle strutture Caproni. Voi avete mai visto una pista perpendicolare agli hangar? Ma forse è con questa panzana che si venderanno meglio le nuove case.

    Rispondi

Lascia un commento