Milano Porta Genova. L’edificio residenziale situato all’angolo tra Via Servio Tullio e Via Pietro Azario, nel cuore del distretto di Porta Genova, è finalmente stato completato. Si trova a pochi passi dalla stazione M2 Sant’Agostino e dalla nuova stazione M4 Coni Zugna. Il progetto architettonico porta la firma dello studio M2P Associati.
Il percorso per arrivare alla conclusione dei lavori è stato lungo e complesso. Nel 2010, il fallimento della società che intendeva trasformare un’anonima palazzina per uffici in un moderno edificio residenziale aveva bloccato il progetto, lasciando un “ecomostro” in bella vista dietro al supermercato Esselunga di Viale Papiniano. (qui un nostro articolo del 2013)
Solo nel 2022 l’immobile è stato rilevato da Algebris Investment, con la commercializzazione curata da Oneshot Real Estate Solutions per riprendere vita e portare a termine nel modo migliore quest’operazione di recupero interrotta sul principio (era già stata alzata di un piano e dotata delle nuove solette per i terrazzi). La posizione strategica e il contesto prestigioso, con affaccio sul piccolo Giardino Antonio Custra (compreso tra Via Azario, Via Numa Pompilio e Via Tulio Ostilio), hanno aggiunto valore all’operazione.
Il risultato è un intervento di recupero ben riuscito, arricchito da un’aggiunta significativa: un nuovo piano che ha portato l’edificio a quattro livelli complessivi, oltre all’inserimento di ampi terrazzi prima inesistenti. La struttura, con una pianta a L e un angolo smussato, si distingue per le facciate eleganti, caratterizzate da terrazze ampie e movimentate da sottili frangisole, che conferiscono un aspetto moderno e armonioso.
Qui di seguito alcune immaigni da Google Street view che mostrano il vecchio immobile.
A seguire l’aspetto rimasto per anni come una sorta di ecomostro abbandonato, recuperato a partire dal 2022.
Mentre questo è l’edificio completato.
Milano – Porta Vercellina > via Pietro Azario 1, angolo via Servio Tullio > AZARIO MILANO (nella mappa Urbanfile codice: PVER6) (residenziale) (ristrutturazione) (1955; avvio primo tentativo di intervento: 2009-2010; Inizio cantiere: 2022-termine lavori: 2024)
- committente: Algebris Investment
- progetto architettonico: M2P Associati
- progettisti definitivi ed esecutivi (M2p è designer): D&D Engineering Building Factory
- direzione lavori e sicurezza: Geom. Vito de Stefano @ D&D Engineering Building Factory
- direttore lavori opere strutturali: Ing. Davide Besana @ HPDB Engineering & Architecture
- direttore lavori impianti: Dott. Davide Mandelli @ Brama
- cost management: D&D Engineering Building Factory
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Azario Milano, M2P Associati, Via Pietro Azario, Via Servio Tullio, San Vittore, M2 Sant’Agostino,
davvero bruttissimo, non ci sono parole. Come certa gente riesca a prendere la laurea in architettura rimane per me un mistero..
Che brutto