Milano | San Siro – Inter e Milan depositano l’offerta per lo stadio: ora la decisione al Comune

Il Comune di Milano ha ricevuto l’11 marzo 2025 il documento di fattibilità relativo alle possibili alternative progettuali per lo stadio Meazza di San Siro, insieme a un’offerta formale di acquisto dell’impianto e dell’area circostante da parte di Inter e Milan. Lo ha annunciato Palazzo Marino in una nota ufficiale, sottolineando che ora l’amministrazione analizzerà la documentazione per portare avanti l’iter burocratico.

Il nuovo progetto sarà presentato nei prossimi mesi e non sono dunque oggetto della documentazione presentata ieri.

Nelle oltre 200 pagine sono indicati i piani tecnici per la realizzazione di un impianto da 71.500, da realizzarsi nell’area del Parco dei Capitani, di cui 13mila tra corporate e hospitality, nonché quelli per la rigenerazione urbanistica dell’area. L’investimento complessivo sarò di oltre un miliardi di euro, tra acquisto di impianto e aree limitrofe e la rifunzionalizzazione dello stadio Meazza che dovrebbe conservare una parte della Curva Sud e della tribuna arancione, quella più vicina all’ex Ippodromo del Trotto. Sono previsti quattro anni di lavori, dopo le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026, con inaugurazione nel 2030.

Nei giorni precedenti, il Comune aveva esortato i due club ad accelerare la presentazione del dossier, poiché la vendita dell’area deve avvenire prima che, a settembre, venga imposto un vincolo sul secondo anello dello stadio. Il procedimento prevede che, dopo l’analisi del documento da parte del Comune, la questione venga esaminata in conferenza dei servizi, il cui esito dovrebbe essere la dichiarazione di pubblico interesse.

Il sindaco Beppe Sala, nelle ultime settimane, aveva fatto pressione su Inter e Milan affinché consegnassero il piano, stabilendo una scadenza precisa. In caso di mancata presentazione, Sala aveva lasciato intendere la possibilità di valutare soluzioni alternative per il futuro dello stadio.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • San Siro, Stadio, Milan, Inter, Stadio Meazza, Riqualificazione, Populous, Nuovo Stadio, Piazza Axum, M5 San Siro Stadio, Metropolitana
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | San Siro – Inter e Milan depositano l’offerta per lo stadio: ora la decisione al Comune”

Lascia un commento