Milano Porta Ticinese.
Da circa un mese, il Comune di Milano ha finalmente avviato un intervento di pulizia sui muri presenti in Darsena, il porto della città.
Come abbiamo visto, da anni mancava un’azione concreta per rimuovere i segni lasciati dagli imbrattamuri sulle pareti e le superfici della Darsena, rendendo questo spazio sempre più degradato. Ora, la prima parte dell’intervento, che riguarda l’area verso piazzale Cantore, è già completata e risulta visibilmente più curata. Anche il ponte dedicato ad Alexander Langer (limitatamente alle porzioni in muratura) è stato ripulito.
Resta da vedere per quanto tempo questo luogo potrà rimanere privo di nuovi scarabocchi. Temiamo, purtroppo, che non durerà a lungo.
Come ripetiamo spesso, la pulizia dovrebbe essere eseguita con maggiore regolarità e pianificazione, per evitare che nel giro di un anno ci si ritrovi punto e a capo.
Gli ultimi articoli sullo stesso argomento: dicembre 2023; febbraio 2024; luglio 2024














Purtroppo, il verde della Darsena rimane trascurato e poco curato. L’uso di teli (sperando che non siano di plastica) e tubicini per l’irrigazione sembra funzionare solo per pochi mesi, prima di essere abbandonati senza manutenzione fino all’intervento successivo. Sappiamo bene quale sia la loro funzione: i teli impediscono alle erbacce di crescere tra i cespugli e i tubicini servono per l’irrigazione. Tuttavia, con il tempo, i cespugli si seccano e i teli riaffiorano, mentre i tubicini, spesso rotti e calpestati, finiscono per contribuire a un senso generale di incuria.
A questo punto, ci chiediamo: questi strumenti sono davvero utili e indispensabili?



- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Porta Ticinese, Piazza della Vetra, Darsena, Degrado, imbrattamuri, Colonne di San Lorenzo, Basilica di San Lorenzo
Miracolo a Milano! In Darsena serve un servizio di vigilanza notturna, credo che il Comune se lo possa permettere….
lI problema è colpire chi imbratta, altrimenti non se ne viene a capo. Non si capisce perchè nelle altre città europee non regna un degrado simile. E’ sicuramente una questione educativa e culturale ma anche disciplinare,
cioè chi infrange le regole paga. In questo caso l’attuale amministrazione è veramente debole (impariamo da chi
è più bravo di noi, p.es. Svizzera!.) Avremo una città così degradata anche per le Olimpiadi del prossimo anno?
DISCIPLINA!
Livio chiede solo una semplice e purissima disciplina! Ci sarà qualcuno in Svizzera con l’orecchio teso ad ascoltare la sua richiesta d’aiuto, o anche gli svizzeri lo hanno abbandonato?
Colpisci Livio, e cerca di venirne a capo, almeno tu, tu che hai visto la luce pura dell’alta Engadina.
Rampicanti !!!:devono creare del Verde Verticale. Piace tanto la parola bosco verticale..che va tanto di moda…bene, che lo facciano ed Applichino qua !
I tubi di irrigazione sono una spesa del tutto inutile. Dopo qualche settimana,a casa mia, da anni non funzionano.
Purtroppo i problemi che producono il degrado pubblico che esiste a Milano sono legati principalmente alla mancanza di manutenzione che esiste da decenni!!!
Anche attualmente nonostante in molte zone si siano realizzare strutture molto belle ed importanti, senza la dovuta manutenzione piano piano diventeranno vergognosamente deturpate.
Milano è una delle città meta di scorribande di writer e devastatori sia sui convogli della metro che su tutti i muri possibili! Queste foto dei navigli sono la dimostrazione. Ragazzi che arrivano soprattutto dall’estero visto che in Italia i regolamenti e le leggi evidentemente sono meno rigidi rispetto ai loro paesi. Arredo Urbano e verde pubblico è comunque un argomento molto complesso che dovrebbe partire dalla cultura nelle scuole oltre che dalle famiglie!!! Urbanfile evidenzia da tempo tutto ciò e in questo modo ci aiuta, ma nn basta, l’esempio di ciascuno di noi è essenziale per questo motivo!!!
Era ora finalmente si dà una bella ripulita e la domanda in questione è lecita fin quando ci saranno persone incivili che non hanno cura dei beni della comunità!
Sarebbe il caso di escogitare modi concreti che sanzionassero chi imbratta e vandalizza ma con sanzioni esemplari inclusa la detenzione per mesi o anni!!!!
NON HA SENSO!!Serve per dare un contentino agli ingenui cittadini civili!Ecco,abbiamo pulito.Cosa volete di più??Se l’amministrazione comunale fosse accorta dovrebbe prevedere UNA MANUTENZIONE COSTANTE CON LA CANCELLAZIONE DELLE TAG NON APPENA APPAIONO e telecamere di sorveglianza.
Sarebbe l’occasione di mettere videocamere di sicurezza(magari il tipo autoalimrntato e con allarme in centrale)per cogliere sul fatto i vandali.
Peccato che si preferirà non procedere in tal senso e lasciare i vandali liberi di imbrattare di nuovo.
se succede come in Cina (ed è solo un esempio al mondo) subito entrain scena dal popolo e dai politici che lì c’è la dittatura; allora ben venga la democrazia dove alcuni fanno il peggio che possono, da imbrattare la metrò fino agli omicidi e sono tutti in giro liberi
Oddio Varty non saprei, sono sicuro che il tuo ragionamento mette in difficoltà molte persone in questo blog.
Hai ragione, per esempio io sarei per una forma di controllo durissima (come quella che suggerisci tu in Cina) per chi non sa scrivere, insomma per persone come te. Arrestati subito quelli come te che non riescono a scrivere, e forse anche pene severissime. Addirittura propongo telecamere che controllano mentre scrivi, con allarmi ovviamente, e se ci sono abbastanza finanziamenti pubblici ti sostituiamo subito con un writer.
Una curiosità: tu sei in giro libero o o è già arrivata la POLIZIA DELLA SCRITTURA a prenderti?
Ci sono passato ieri sera, ed è di nuovo imbrattato. È durato 3 giorni
Risposta: un giorno!
HANNO GIA RICOMINCIATO A SPORCARE I MURI, con le loro scrittacce senza senso!
Naturalmente la loro mentalità è sempre la stessa, idiozie da centro a-sociale. odio contro la democrazia e la civiltà, a favore di totalitarismi e globalismi..
Ma l’ avete vista la manifestazione di oggi? Fanno quello che vogliono, delinquenza da strada, teppismo urbano, siamo una burla di democrazia, lo si è quando i prepotenti agiscono come gli pare
Il mio precedente commento è stato censurato, non so perchè, non avendo nulla di offensivo; fa niente, ci riprovo, penso che sia importante segnalare il fatto (considerato che si parla di questo), che già sabato i soliti appartenenti ai centri a-sociali hanno imbrattato i muri alla darsena, poco dopo il bar-chiosco.