Milano | Dergano – Proseguono senza soste i lavori per la Residenza Gutenberg in via Legnone

Milano, Dergano.

Proseguono i lavori per Residenza Gutenberg, il nuovo intervento residenziale in corso tra via Legnone e via Monte San Genesio, nel cuore dell’ex distretto produttivo di Dergano. L’area, un tempo segnata da edifici industriali e artigianali oggi in parte dismessi, si trova a breve distanza dallo Scalo Farini, attualmente oggetto di un’ambiziosa operazione di rigenerazione urbana che darà vita al nuovo Farini District con la costruzione della nuova sede di UNICREDIT.

Il progetto prende forma sull’area che ospitava una vecchia stamperia, demolita nel 2023, e rappresenta un tassello importante nel processo di trasformazione dell’intero quartiere.

L’iniziativa è promossa da Gutenberg Real Estate srl società del gruppo  IFYB Real Estate.

Un edificio integrato nel contesto urbano

L’edificio si articola su quattro piani fuori terra dalla pianta a “C”.  , sviluppati attorno a una corte interna che accoglierà un elegante giardino. Una volumetria orizzontale, calibrata per dialogare con le altezze medie del quartiere, nel rispetto della morfologia e del tessuto urbano circostante tipico della vecchia Milano.

Come ha osservato l’amministratore unico di IFYB REAL ESTATE, Mauro La Piscopia :

“Alla base di questo risultato c’è una scelta progettuale precisa: rispettare il tessuto urbano esistente, evitando forzature volumetriche e sviluppi in altezza che potessero alterare l’equilibrio del quartiere, inoltre siamo onorati che uno dei più grandi campioni del tennis internazionale abbia scelto uno dei nostri attici come sua dimora Milanese

Questa impostazione ha consentito di lavorare in continuità con la morfologia della zona e con il sistema degli isolati. Il fronte strada è sobrio e regolare, scandito da aperture ritmate e terrazzi loggiati, con un linguaggio che punta sull’essenzialità ed alla pulizia formale.


Nonostante il clima di incertezza che sta interessando il comparto edilizio milanese il cantiere non si è mai fermato, ad oggi dopo un importante lavoro di realizzazione dei due piani interrati, comincia la carpenteria del piano terra. Ecco alcune foto di una delle nostre ultime visite al cantiere.

Spazi comuni e servizi al piano terra

Al piano terra, il progetto prevede alcuni spazi comuni accessibili ai residenti: una reception a doppia altezza affacciata sul giardino interno, una palestra, una bike room, una kid’s play area e uno spazio coworking. Il cuore dell’edificio sarà rappresentato dal giardino condominiale, che contribuisce alla permeabilità visiva e alla qualità complessiva dello spazio abitativo.

Il progetto prevede 38 appartamenti, distribuiti su più corpi scala. Le tipologie includono bilocali e trilocali, con soggiorni luminosi, terrazzi o balconi, e spazi di servizio come doppi bagni e lavanderie. Al piano interrato, cantine e box auto completano l’offerta. Inoltre, l’intervento adotta soluzioni improntate all’efficienza energetica e al comfort ambientale.

Milano – Dergano – Via Monte San Genesio, 08 (angolo Via Legnone) >>> area ex Editoriale Grafica spa (demolita) >>> RESIDENZA GUTENBERG (nella mappa Urbanfile codice: DE3) (residenziale) (nuova costruzione) (pianta a C) (PT + 4 piani) (38 appartamenti)

  • proprietario/committente: (Gutenberg Real Estate srl – Milano, MI)
  • iniziativa: (IFYB Holding srl – Milano, via Panfilo Castaldi n.8)
  • General contractor: LA CONSULTING SRL
  • Link al progetto: Residenza Gutenberg
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento