Padova | Zona Fiera – Lavori in corso per il nuovo studentato in via del Pescarotto 

Padova.

A Padova prosegue la realizzazione di una nuova residenza universitaria che contribuirà ad ampliare l’offerta abitativa per studenti e giovani professionisti. Il progetto, promosso dal Fondo iGeneration – gestito da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat Euramerica) e partecipato da CDP Real Asset SGR attraverso il Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS), insieme a numerosi investitori istituzionali – prevede la costruzione di una struttura di circa 8.900 metri quadrati.

Il progetto

Il complesso sorgerà a nord del centro storico, in via del Pescarotto, in una posizione strategica rispetto al campus universitario di Biologia e Biomedicina e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Una volta completato, offrirà 350 posti letto distribuiti in 153 camere singole, 89 doppie e ulteriori 18 camere appositamente studiate per ospitare studenti con gravi disabilità, dotate di sistemi di domotica assistiva sviluppati in collaborazione con l’Università di Padova. Il piano terra ospiterà spazi e servizi dedicati alla vita comunitaria e alla socialità, oltre alla riqualificazione di ampie aree verdi aperte alla cittadinanza. L’investimento complessivo ammonta a circa 24 milioni di euro, con il termine lavori previsto per il 2026.

L’edificio, progettato dallo studio Archipolis di Padova, sarà realizzato con criteri di sostenibilità ambientale e sociale. La costruzione è affidata a CEV SpA di Treviso, mentre la gestione futura sarà curata da Fondazione Camplus, tra i principali operatori di housing universitario in Italia.

Lo stato del cantiere

Ad oggi, l’edificio, sviluppato su quattro piani e caratterizzato da una pianta a ferro di cavallo risulta interamente realizzato nella sua struttura principale. Le murature perimetrali e interne tra i diversi livelli sono completate. Al piano primo sono in corso gli interventi sugli impianti interni delle stanze, la posa delle partizioni in cartongesso e il montaggio dei telai fissi degli infissi. Parallelamente, proseguono le murature anche ai piani superiori e al piano terra.

  • Committente: Investire SGR
  • Progettazione: Studio Archipolis (Antonio Venturato, Pietro Regazzo)
  • Esecuzione lavori: Impresa CEV S.p.A.
  • Aziende coinvolte: SOGEN (progetto strutturale), Dueffe studio (impianti meccanici), Tetra ingegneria srl (impianto elettrico)
  • Gestione futura: Camplus
  • Importo lavori: 24 milioni circa
  • Tempistiche: fine 2026
  • Localizzazione: via del Pescarotto – Padova

  • Padova, Nuovo Progetto, Zona Fiera
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento