Milano, Lorenteggio.
Fine ottobre 2025. Nuovo sopralluogo fotografico nelle vie interessate dalla riqualificazione del quartiere popolare IACP Lorenteggio, oggi più noto come Quartiere Giambellino. L’intervento coinvolge via Recoaro, via Odazio, via Giambellino, via dei Sanniti e via degli Apuli, oltre a via Paolo Segneri, arteria centrale dove si trova la stazione della M4 Segneri.
Il cantiere, avviato nel 2021, sembra finalmente avviarsi verso la conclusione — si spera. Si tratta di un tassello importante nel più ampio progetto di rigenerazione urbana del quartiere.
Mentre Aler è impegnata nella demolizione e ricostruzione di alcuni vecchi edifici popolari (un intervento ancora in corso, con alcune palazzine quasi ultimate e altre da ricostruire), il Comune, grazie a fondi europei, ha avviato la sistemazione delle vie del quartiere.
Il tratto superiore di via Segneri, verso via Lorenteggio, è stato completato e si presenta con un nuovo volto.
Abbiamo raccolto un po’ di foto dalle vie adiacenti al cantiere di via Segneri come in via Recoaro, dove si trovano le belle aiuole circolari. Notavamo anche come il cartello della stazione M4 non abbia più la placca con segnati i percorsi per i non vedenti. Comunque proseguono i lavori sul lato dispari di via Segneri, da piazza Tirana sino a via dei Sanniti.























- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Lorenteggio, Quartiere Giambellino, Riqualificazione, piazza Tirana, via Segneri, via Sanniti, via degli Apuli, via Odazio, largo Gelsomini, M4 Segneri, San Cristoforo
Si può riqualificare quanto si vuole la zona, ma la feccia presente sempre quella sarà
la feccia è un aggettivo alquanto simpatico per descrivere delle persone…
vorrei vedere lei se vivesse da 2 generazioni in povertà nella zona se utilizzerebbe lo stesso tale aggettivo o se si azzarderebbe a pensare un mezzo secondo in più a cosa causa tale degrado, sempre conseguente ad un abbandono sociale… va beh ma tanto a voi che ve ne frega no? i problemi del mondo? basta che mi stiano lontani, poi non sono fatti miei
Non facciamo finta di non capire a chi credo voleva riferirsi Luca, non certo alle persone per bene che pur in ristrettezze economiche vive da tempo dignitosamente in quella zona.
Ti faccio cortesemente notare che, non so se “alquanto simpatico” o meno, “feccia” è un sostantivo 😉
Caro V.A
magari si tratta solo di una “percezione” ma l immondizia e immondizia anche in un clima di mancata integrazione e disagio, o forse si tratta di una usanza esotica che arricchirà la ns cultura e tradizioni? Benvenuti !!!!!
Volevo segnalare la situazione davvero preoccupante alla stazione M4 Segneri.
Parliamo di una fermata nuova, ma già ridotta male: sporcizia, vandalismi e totale mancanza di controllo.
Da mesi si vedono persone che scavalcano o forzano i tornelli senza che nessuno intervenga. La sera poi la situazione peggiora, con gruppetti molesti che si fermano vicino agli ingressi e nei corridoi, creando un clima di disagio per chi deve prendere la metro. Non mancano gli atti vandalici: segnaletica rimossa, barriere danneggiate, display bruciati con accendini, rimozione dell guarnizione ai tornelli, petardi lanciati sulle scale o in banchina.
In più, diversi viaggiatori hanno segnalato comportamenti aggressivi, e sinceramente non è accettabile che una stazione nuova sia già così fuori controllo.