Milano | Scalo Romana – Completata la riqualificazione della stazione FS Scalo Romana

Milano, Scalo Romana.

Dicembre 2025.

Oggi, domenica 14 dicembre, è tornata in servizio la rinnovata stazione di Porta Romana, che entra ufficialmente a far parte di quella che può essere considerata una vera e propria “metropolitana di superficie”, sul modello delle S-Bahn tedesche. Per evitare confusioni con l’omonima fermata della linea M3, distante qualche centinaio di metri, la stazione è stata ribattezzata Milano Scalo Romana, vista la collocazione a ridosso del nuovo quartiere in fase di sviluppo al posto dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana. (al link un nostro vecchio articolo che mostra com’era “conciata” la stazione).

La riapertura rafforza in modo significativo la cintura ferroviaria sud di Milano, ora servita da tre linee: la S9, già attiva da tempo, la nuova S19 e la linea regionale proveniente da Mortara e Vigevano, che fino a venerdì terminava la corsa a Porta Genova. La sovrapposizione delle linee S9 (Albairate-Vermezzo–Saronno) e S19 (Albairate-Vermezzo–Rogoredo) garantirà un passaggio di treni ogni circa 15 minuti nelle fermate di Gaggiano, Trezzano, Cesano Boscone, Corsico, San Cristoforo, Romolo, Tibaldi e Rogoredo, assicurando l’interscambio con le linee metropolitane M4, M2 e M3. La S19 consentirà inoltre di raggiungere il nodo dell’alta velocità di Rogoredo, mentre la S9 collegherà Scalo Romana a Forlanini, Lambrate, Greco Pirelli, Sesto San Giovanni e Monza.

La stazione si presenta oggi con un nuovo volto, moderno e curato, pur nel rispetto del manufatto originario, vincolato dalla Sovrintendenza. L’edificio sopraelevato del 1931, riportato a nuova vita (la stazione è attiva dal 1891), è stato adeguato agli standard europei per i servizi ferroviari metropolitani, come sottolineato dalla Regione, che ha coordinato l’intervento anche in vista delle Olimpiadi invernali del prossimo anno. I marciapiedi sono stati rialzati a 55 centimetri per facilitare l’accesso ai treni; sono state rinnovate scale, scale mobili e ascensori; installate nuove pensiline e realizzati percorsi tattili per ipovedenti. Molto bello l’insieme, unica nota negativa, forse, è l’eccessivo utilizzo delle balaustre vetrate (una è già in frantumi). Ricordiamo com’era conciata la stazione prima dell’intervento, ma si vede che ai tecnici che hanno riprogettato il tutto poco importa della manutenzione dei manufatti.

Nel Municipio 4 riapre dunque una stazione completamente riqualificata, con spazi moderni, accessibili e funzionali. L’intervento ha incluso anche la realizzazione di un nuovo sottopasso che collega via Longanesi a via Sannio, l’adeguamento dell’accessibilità da corso Lodi col rinnovo delle scale e (non ancora funzionanti) affiancate da scale mobili, la revisione della viabilità di accesso alla fermata, la creazione di posti auto per persone a mobilità ridotta e aree per il parcheggio delle biciclette. Resta da capire se il fabbricato viaggiatori ospiterà nuovamente un bar o un locale aperto al pubblico.

All’appello manca ancora un fattore importante, il collegamento “agevolato” con la stazione M3 di Lodi TIBB. Annunciato già nel 2020 e 2021, non ha ancora trovato concreta realizzazione. In un sistema davvero orientato alla comodità degli utenti, si sarebbe potuta creare una connessione diretta ed efficace, magari con un nuovo mezzanino sul lato opposto della stazione metropolitana, dotato di tornelli. Per ora, invece, le promesse restano tali e i passeggeri sono costretti a percorrere a piedi un centinaio di metri tra una stazione e l’altra, in attesa che venga realizzato il passaggio tra passerelle e giardinetti oltre corso Lodi, dove dovrebbe prender vita il nuovo quartiere di “Parco Romana”. Una soluzione poco all’altezza di un nodo ferroviario che ambisce a essere davvero metropolitano.

Di seguito alcuni disegni tecnici che mostravano alternative con l’apertura di un mezzanino della stazione M3.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Porta Romana, Stazione Porta Romana, Ferrovie, M3 Lodi TIBB, Scalo Romana, Villaggio Olimpico
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento