Milano, Ghisolfa.
Dicembre 2025. Piantare alberi ha certamente un costo, ma – come spesso ricordiamo – il Comune potrebbe avviare un progetto di pianificazione a lungo termine che preveda l’alberatura di molte strade cittadine. Quante volte vi abbiamo mostrato come intere vie, oggi ridotte a distese di cemento e asfalto, potrebbero trasformarsi grazie al verde?
Prendiamo ad esempio via Francesco Ardissone, una traversa di via Mac Mahon, situata tra Ghisolfa e Villapizzone e sede, il sabato, di uno dei tanti mercati settimanali. Nonostante questo, nulla impedirebbe di abbellirla con filari di alberi. Possibile che una strada così ampia, con marciapiedi larghi almeno cinque metri, resti soltanto una distesa di asfalto e parcheggi – spesso selvaggi – che la rendono uno spazio urbano davvero poco gradevole?






Noi ci abbiamo provato inserendo degli alberi. Che ne dite?



Bello, anche Viale Severino Boezio è da alberare con i soldi degli oneri di urbanizzazione di City Wave (City Life). Concordate?
E per favore piantare alberi con alto fusto (tipo platani) e non con alberelli alti 2 metri che non crescono mai e che nel 50% dei casi rinseccano entro i primi 24 mesi…
apprezzo sempre il vostro assiduo pungolare il comune ad alberare vie spoglie… consiglio tuttavia di fare i rendere con le aiuole contigue, molto meglio per le alberature rispetto al semplice foro nel pavimento (per favorire scambi biochimici tra alberi come in natura ed avere più superficie permeabile).
p.s. altra via che necessita di almeno un lato alberato è via Savona
Se i tristi ambientalisti iniziassero a fare proposte e battaglia per idee come queste inizierebbero ad avere un senso. Invece purtroppo si limitano ad attendere proposte altrui per poi contestare… fino all’assurdo di difendere il cementone SSiro…
Attigua alla via Ardissone davanti alla scuola Rinnovata c erano dei ciliegi selvatici con magnifici fiori rosa in primavera.
Una tempesta oltre dieci anni fa ha abbattuto la maggior parte degli alberi.
Anche tramite la scuola si era chiesto di ripiantarli anche nella adiacente via Ardissone.
Si poteva così avere un effetto alla ” giapponese “.
Nulla è stato fatto ne ripiantato.
Speriamo in una nuova sensibilità
per la zona 8!
Auguri
Non so se, mi sarà sfuggito, ma forse neanche Urbanfile ne ha parlato; hanno appena abbattuto TUTTI gli alberi della via Corridoni, davanti al liceo scientifico; una cosa tristissima, ma perchè? Il solito conflitto di interessi per agronomi? Prima quelli del comune lasciano andare in malora la nota, artistica, fontanella, poi questa devastazione; naturalmente a chiedere le motivazioni, non ci si può immaginare i soliti sproloqui sulla “sicurezza”…cioè, ma vi rendete conto? Ci vogliono abituare all’ idea che di un intero filare di alberi TUTI, improvvisamente diventano malati e da abbattere, così…la tragedia è anche che c’è chi ci crede.