Milano, Porta Vittoria Senavra.
Dicembre 2025. La palazzina di viale Campania 12, ex sede del Museo Wow – Spazio Fumetto, sarà destinato a ospitare un progetto culturale e sociale, con prevalente vocazione espositiva ma integrato con attività educative, aggregative e di prevenzione del disagio sociale: il Comune di Milano ha pubblicato un bando per l’assegnazione dell’immobile. La Fondazione Franco Fossati, che ha gestito il museo per 14 anni, non può partecipare direttamente a causa di un debito di circa 160mila euro per morosità verso il Comune. I tentativi di estinguere il debito tramite la cessione di opere non sono andati a buon fine per divergenze nelle perizie.
La Fondazione attribuisce la morosità alla crisi Covid e allo stato di degrado dell’edificio, che ha richiesto costosi interventi. Lo stesso Comune riconosce ora che la palazzina necessita di lavori di manutenzione per circa 900mila euro e prevede contributi pubblici fino a 1,2 milioni di euro per la riqualificazione.




Il bando prevede che l’immobile resti destinato a un progetto culturale e sociale con vocazione espositiva, affiancato da attività educative e aggregative, con eventuali spazi commerciali limitati. La concessione durerà 12 anni, con un canone annuo di 67mila euro (ridotto per il non profit). Il concessionario dovrà realizzare a propria cura una serie di interventi di manutenzione straordinaria per i quali il Comune di Milano corrisponderà un contributo massimo di 1,2 milioni di euro. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 20 marzo 2026. Il bando completo e i modelli di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Milano.
La Palazzina ex ATM si sviluppa su una superficie complessiva di circa 1.471 metri quadrati, comprendendo spazi espositivi interni al piano terra e al primo piano, una caffetteria con area esterna, uffici, bookshop, depositi, terrazzi e un’area pavimentata in prossimità dell’ingresso del Giardino “Oreste Del Buono”.
Nonostante mobilitazioni, donazioni e oltre 12mila firme per salvare il museo, Wow Spazio Fumetto ha dovuto smantellare tutto e resta senza sede. La Fondazione esprime delusione per la mancanza di dialogo politico, ma continua le attività culturali altrove e cerca una nuova sede. Il bando è aperto fino al 20 marzo 2026.

- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Googlemap; Facebook Spazio WOW
- Milano, Spazio Wow, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, Fumetto, Cultura, Storia, Senavra, Porta Vittoria, Viale Campania
Occasione persa: la giunta dovrebbe impegnarsi a concedere la struttura ai loro amici del Leonkavallo.
😉