Milano, Porta Ticinese e Porta Genova.
Febbraio 2026. È incredibile: ci sono volute le Olimpiadi invernali per ripulire i muri della Darsena dalle scritte vandaliche che da sempre colpiscono questo luogo così affascinante e bello. Abbiamo scattato qualche foto per immortalare questo momento che, purtroppo, sappiamo già durerà poco.
Non c’è dubbio: così la Darsena è molto più godibile e anche i muri che richiamano in versione moderna le antiche mura, risultano finalmente valorizzati.




Dobbiamo però segnalare alcune pecche. Sono stati tralasciati la pulizia e la sistemazione dei pali e dei lampioni (alcuni sono storti), così come la riparazione dei punti luce, molti dei quali risultano rotti o mancanti. Non sono stati ridipinti i pilastri del mercato, che iniziano ad avere la base arrugginita (in attesa dell’inevitabile?), né è stato ripulito il chiosco del pescivendolo sul lato ovest di Piazzale XXIV Maggio. Anche l’arco di inizio XIX secolo di Porta Ticinese è ancora coperto di graffiti, così come le aiuole lungo la banchina del Ticinello non sono state riqualificate e oggi si presentano con pochi ciuffi d’erba.
In compenso, il ponte del Ticinello e il ponte pedonale Alexander Langer, che conduce in viale Gorizia, sono stati ripuliti e sistemati (quest’ultimo aveva i cavi delle balaustre ormai laschi e spezzati, oltre a essere imbrattato).
Chissà per quanto tempo durerà questa situazione idilliaca. Nel frattempo, godiamocela.
Ah, nel frattempo, il 13 febbraio un furgone ha provato a passare sul ponticello che unisce le due banchine della darsena e una ruota ha sfondato le tavole della pavimentazione, rendendo il ponte chiuso e in attesa di venire riparato.








































- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Porta Ticinese, Piazza della Vetra, Darsena, Degrado, imbrattamuri, Colonne di San Lorenzo, Basilica di San Lorenzo