Milano, Centro Storico.
Marzo 2026. Nuovo aggiornamento fotografico dai cantieri partiti lo scorso 9 marzo per il nuovo armamento tranviario in via Torino e via Cesare Correnti, riportando il centro città in una situazione di forte “pressione urbanistica”. Una fase che si era temporaneamente interrotta dopo il periodo natalizio, quando – dopo mesi di lavori – erano stati riconsegnati piazza Cordusio e un tratto di via Orefici.
Sono in molti a lamentare i disagi, ma d’altra parte Milano possiede una rete tranviaria storica che necessita di manutenzione. E così, nostro malgrado, ci ritroviamo ancora una volta coinvolti nel consueto “delirio” dei cantieri cittadini.

VIA OREFICI
Anzitutto cominciamo con il cantiere per il completamento di via Orefici, interrotto come dicevamo lo scorso dicembre per consegnare il centro ai cittadini e non durante le settimane olimpiche.
Il tratto che va da via Cesare Cantù sino a via Torino è ora interessato all’intervento di completamento.








VIA TORINO
In accordo con la Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i masselli saranno ricollocati in via Torino solo nell’area compresa tra piazza Duomo e il Civico Tempio di San Sebastiano, anche nel tratto che fronteggia la chiesa di San Giorgio a Palazzo e in largo Carrobbio, per il resto il pavé sarà sostituito dall’asfalto rossiccio.







CARROBBIO
Al carrobbio sono in corso i lavori ai sottoservizi. Da uno scavo è anche affiorato un muro di qualche probabile edificio qui presente prima delle devastazioni belliche.





VIA CESARE CORRENTI
Avviati anche in via Cesare Correnti gli interventi, per ora solo sul binario direzione Duomo.





- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Le foto d’epoca sono immagini diffuse in rete e pertanto non di nostro possesso. Non si conosce autore e proprietario, a meno che non sia riportato sulla foto con watermark, che in quel caso noi segnaliamo.
- Centro Storico, Cordusio, Via Orefici, Via Dante, Arredo Urbano, Area Pedonale, Riqualificazione, ATM, Tram, Metropolitana, Via Torino, via Cesare Correnti, Binari, Riqualificazione
La rimozione di pavimentazioni drenanti (come il pavé posato su sabbia) contro superfici impermeabili (asfalto, e/o cemento) comporta un aumento del volume di acqua che il sistema fognario deve smaltire….. ma quest’ultimo è dimensionata correttamente?
che bella è via torino senza rumori di auto, furgoni, motorini, tram etc?