Milano, Lambrate.
Maggio 2026. Siamo tornati a fare un giro nel vasto territorio di Lambrate dove si trovano parecchi cantieri, tanto che li abbiamo suddivisi in due articoli. Cominciamo il nostro giretto per cantieri dall’area di via Bassini angolo via Viotti, proprio davanti ad uno dei varchi per accedere all’area dell’antica Lambrate, per poi girare lungo via Rombon, via Pitteri e via dei Canzi.
VIOTTI
Via Giovanni Battista Viotti 3/5. Si tratta della conversione di uno stabile anni Cinquanta utilizzato per laboratori universitari da trasformare in 42 appartamenti residenziali. Si tratta di un intervento promosso dall’inglese Setha. Intervento ormai verso il completamento.
Milano – LAMBRATE – Via Giovanni Battista Viotti 3/5 > VIOTTI 3/5 (nella mappa Urbanfile codice: LAM17 ) (residenziale) (ristrutturazione edilizia)(manutenzione straordinaria) (link al progetto)
- inizio cantiere: 2024
- conclusione cantiere:
- pratica edilizia:
- committente: Setha
- progetto architettonico: (?)


VIA ROMBON
Da qualche mese sono in corso i lavori di riqualificazione del controviale nord di via Rombon, nel tratto tra via Passo Sella e via Maniago, per circa 400 metri di intervento, davanti alla scuola inglese.
Cosa cambia? Ci saranno 450 mq di nuove aree verdi e oltre 350 mq di superfici drenanti. Mentre la carreggiata verrà ridotta da 6,05 a 4,80 metri: meno velocità, più sicurezza.
L’aiuola spartitraffico, lunga 350 metri, verrà ampliata con: una fascia verde e alberata più larga di 1,25 metri e una nuova fascia in calcestruzzo drenante di circa 70 cm.








villa Busca Serbelloni
Sempre in via Rombon, troviamo l’antica villa Busca Serbelloni in ristrutturazione da due anni e, anche se pare giunta al termine dell’intervento il cantiere è ancora presente.
Villa Busca Serbelloni, detta anche La Palazzetta, è un edificio storico costruito nel tardo XVII secolo in località “Dosso”, situato oggi in via Rombon, 41.


ex scuola elementare Pietro Maroncelli
All’ex scuola elementare Pietro Maroncelli di viale delle Rimembranze di Lambrate 24 è in corso un importante intervento di recupero e rifunzionalizzazione dell’edificio storico, chiuso da anni e da tempo in stato di degrado.
Il progetto prevede il “risanamento conservativo” dell’immobile per riportarlo a funzione scolastica e civica, nell’ambito dei finanziamenti PNRR legati ai Piani Urbani Integrati “MICA – Milano Integrata, Connessa e Accessibile”.
Secondo la documentazione ufficiale, l’intervento ha un valore di circa 18 milioni di euro e riguarda una superficie di oltre 2.800 mq. I lavori comprendono:
- recupero strutturale e conservativo dell’edificio;
- adeguamento sismico e antincendio;
- miglioramento energetico e isolamento acustico;
- realizzazione di nuovi spazi scolastici;
- nuova palestra;
- biblioteca di quartiere;
- spazi destinati anche a smart working e attività civiche.
L’intervento viene descritto come una vera rigenerazione urbana per Lambrate, con l’obiettivo di trasformare l’ex scuola in un polo multifunzionale aperto anche al quartiere. Già nel 2021 il Comune aveva approvato la riqualificazione dell’edificio, considerata strategica anche per il futuro dello Scalo Lambrate.
Da alcune comunicazioni più recenti emerge che il cantiere è stato avviato nel 2024 e che la conclusione dei lavori dovrebbe avvenire entro il 2026.
Interessante anche il fatto che ViviLambrate e varie realtà del quartiere abbiano più volte chiesto che la Maroncelli diventi il fulcro di un più ampio “piano di area” per Lambrate, con nuovi servizi pubblici, verde e spazi aggregativi.


SCALO LAMBRATE
Nel 2021 era stato presentato, con grande successo, il masterplan per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ex Scalo Ferroviario di Lambrate.
Lambrate Streaming è il progetto vincitore di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40 che prevede l’alienazione o la costituzione del diritto di superficie di siti da destinare a progetti di rigenerazione urbana in chiave sostenibile.
Il progetto era stato presentato da un team multidisciplinare cui fa da capofila Sant’Ilario Società Cooperativa Edilizia coordinata da Caputo Partnership International srl (Masterplan e Architettura), e composto da Tekne Spa (Ambiente, Strutture, Impianti), Pro Iter srl (Mobilità e Infrastrutture), Studio Giorgetta (Paesaggio), Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano (Processi socio-partecipativi), Ernst&Young e Ambiente Italia Progetti srl, l’avv. Guido Bardelli e l’artista Giorgio Milani.
Progetto che per ora rimane nel limbo .



EAST TOWN
Il bell’edificio progettato dallo Studio Scandurra è ancora in fase di cantiere anche se ormai giunto a compimento.
Milano – Lambrate – Via Privata Gaetano Sbodio, 41 (angolo Via Egidio Folli, 24) >>> EAST TOWN – “Vivere slow a Milano” (nella mappa LAM13) (residenziale) (nuova costruzione)(PT + 6 piani + 1 interrato)
- inizio cantiere: 10-2022
- conclusione cantiere: X
- committente: (Freo Investment Managers sarl – Senninberg, Lussemburgo | fondo: “Milan Resi 1”)
- development manager: (BlueStone Holding srl)
- progetto/DL generale: (arch. Alessandro Scandurra @ SSA – Scandurra Studio Architettura srl)
- impresa esecutrice: (Coccia Costruzioni – Mosciano Sant’Angelo, TE)





Area Via Sbodio via Folli
Proseguiamo verso via Rombon, dove sul finire di via Privata Gaetano Sbodio troviamo una manciata di cantieri, alcuni apparentemente in abbandono e altri in fase di ultimazione.
Cominciamo con:
• FACTORY HOUSE 32
Qui di seguito i rendering o suggestioni del progetto per la costruzione di una serie di piccoli edifici ad usi differenti (non nota la destinazione).





Di questo progetto dopo le bonifiche e demolizioni del 2023/2024, abbiamo perso ogni traccia.
Milano – Lambrate – Via Egidio Folli, 30 (lotto compreso tra i due rami di Via Privata Gaestano Sbodio) >>> Factory House 32 – (nella mappa LAM14 e LAM25)
- inizio cantiere: 02-2024
- conclusione cantiere: X
- committente: (Lambro Immobiliare srl)
- progettista/DL: (arch. Maria Vegeto @ Sudio T11)
- impresa esecutrice: (Montevecchia srl)



• SBODIO 35
Via Privata Giovanni Ventura, 19 (retro: Via Privata Gaetano Sbodio, 35)>>> PROGETTO NON DIVULGATO (nella mappa LAM15/16)
Sono state effettuate le demolizioni e le bonifiche, concluse ormai da oltre un anno.


• FOLLI 32-34
Onestamente su questo “progetto” non so che dire se non: era una graziosa casetta della vecchia Lambrate. L’intervento è stato completato ormai.
Milano – Lambrate – Via Egidio Folli, 32-34 (affaccia su Via Privata Gaetano Sbodio)>>> PROGETTO NON DIVULGATO – (nella mappa LAM26) (probabile residenziale) (PT + 2 piani)
- inizio cantiere: 02-2024
- conclusione cantiere: X
- committente: (Condominio Cascina Folli)
- progettista: (arch. Maria Vegeto @ Sudio T11)
- DL: (ing. Alberto Traina @ Studio11)
- impresa esecutrice: (Montevecchia srl)

Area MOLINO PARASACCO
In Via Privata Gaetano Sbodio 4, 14 e 16 si trovano delle ex industrie in totale abbandono. Qui, ancora presente in parte, si trovava il Molino Parasacco realizzato lungo la roggia Parasacco, oggi sparita completamente (rimane una diramazione di via Sbodio che ricalca proprio l’andamento dell’antico canale).
Di quest’area ancora non si sa quale sarà il destino.


VIA MASSIMIANO 2
L’ex edificio industriale posto proprio come una prua di una nave tra via Massimiano e via Sbodio è stato sottoposto ad una totale ristrutturazione. Edificio ex industriale senza alcun vezzo architettonico.



COHABITAT LAMBRATE Le Altane
Ed eccoci nell’area che abbiamo ribattezzato “La Giunglabuca“, tra Via Leonardo Bistolfi, Via Antonio Tanzi e via Riccardo Pitteri, da poco ri-bonificata (era diventata una vera giungla selvaggia posta in una grande buca scavata anni fa). Noi nell’articolo dedicato, abbiamo provato a fare un po’ di chiarezza.

Qui vi era in origine un’area industriale dismessa da anni (legata alla vicina Innocenti del Rubattino) e bonificata per una prima parte d’intervento edilizio realizzato solo in parte e facente parte del grande progetto di Cohabitat-Lambrate di 5+1AA (ora Alfonso Femia). Ancora prima vi era il progetto “Giardini di Lambrate”, che comprendeva anche l’area De Nora già realizzata. Nel frattempo parte della “giungla” è stata disboscata e ripulita.
Lo scorso anno avevamo visto cosa avrebbe preso corpo in questo lembo di terra lambratese, Le Altane di Lambrate (le altane sono solitamente delle loggette belvedere poste nella parte più elevata di un edificio).


Il cantiere è ancora in attesa di partire.
Milano – Lambrate, via dei Canzi, Via Leonardo Bistolfi, Via Antonio Tanzi e via Riccardo Pitteri > LE ALTANE DI LAMBRATE (nella mappa Urbanfile codice: LAM11) (residenziale) (nuova costruzione)
- inizio cantiere: 02-2025
- conclusione cantiere: X
- committente: X
- progetto architettonico: X




GIUNGLABUCA UCP2
Al contrario, l’area denominata UCP2 è partita alla grande montando anche due gru e avviando scavi e prime strutture sotterranee. Per ora il progetto è rimasto ancora misterioso.
Milano – LAMBRATE – Convenzione Pitteri/Tanzi/Bistolfi/Canzi >> UCP2 >> Via dei Canzi, 12 (provv) – [PERMESSO DI COSTRUIRE] n.146 del 03/11/2025 — protocollo n.83436/2024
realizzazione di due edifici di 9 piani FT con destinazione prevalentemente residenziale (piano terra a destinazione commerciale con esercizi di vicinato e locali per attività comuni di pertinenza del condominio )
SL: 10.387,66 mq cosÌ distribuita:
- SL residenziale libera (piani 01-08) = 9.788,92 mq
- SL commerciale = 598,74 mq
l’intervento si qualifica di nuova costruzione [DPR_380/2001 > art.03 > comma 1 > lettera E] (e SMI)








- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
- Ortica, Lambrate, Via Bistolfi, via De Nora, via Gualdo Priorato, via Folli, Via Sbodio, via San Faustino, Beretta Associati, Borio Mangiarotti, Archepa, via Otto Cima, via Trentacoste, via Priorato, via Rombon, Via Monte Nevoso,