Milano, Porta Garibaldi.
Maggio 2026. I tempi cambiano, così come cambiano le esigenze del mercato immobiliare. L’edificio per uffici di nove piani che per anni ha ospitato la sede di Reale Mutua, posto in via Tito Speri 8 all’angolo con via Massimo D’Azeglio, a Porta Garibaldi, si prepara ora ad una nuova trasformazione dopo un lungo periodo di abbandono e inattività.
Già nel 2021 era stato presentato un primo progetto di riqualificazione, poi accantonato in favore di una proposta più sobria e lineare, probabilmente maggiormente in linea con le mutate richieste del mercato direzionale e residenziale milanese. Sul sito di Dils compare da tempo un concept preliminare dell’intervento, che tuttavia appare ancora puramente indicativo e non definitivo. Per questo motivo si attende ancora la presentazione ufficiale del progetto finale, che dovrebbe chiarire destinazioni d’uso, volumetrie e linguaggio architettonico della futura rigenerazione.
Nel frattempo è cambiata anche la proprietà dell’immobile: lo stabile è infatti passato da Reale Mutua a InvestiRE SGR, segnale di come l’operazione sia entrata in una nuova fase, probabilmente più vicina all’avvio concreto dell’intervento.




Milano – Porta Garibaldi – Via Tito Speri 8 > (?) (nella mappa Urbanfile codice: PG2) (terziario) (nuova costruzione con demolizione)
- inizio cantiere: (bonifiche 04-2025)
- conclusione cantiere:
- committente: InvestiRE sgr
- progetto architettonico: (?)









- Immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
- Porta Garibaldi, Torre Womb, Via Massimo D’Azeglio, via Tito Speri, Reale Mutua, Reale Immobili
nooo, il progetto stile “shard” era molto più bello!! che peccato. questo è quasi brutto
Personalmente tutto ciò che non sia cubo o parallelepipedo, in cemento, vetro, acciaio, lo preferisco. In questo caso era meglio il progetto del 2021. Mi sa che gli architetti a Milano non si sprecano per nulla… Tristezza…
Non sono gli architetti ma i finanziatori a decidere fare un cubo in cemento vetro acciaio o meno
Speriamo ci ripensino… questa cosa è davvero il minimo sindacale dell’architettura
che schifo….