Concludiamo il nostro piccolo percorso “liberty” di Via Pisacane nel distretto di Porta Monforte, dove, tra le varie architetture qui presenti, si trovano una serie di bei palazzi liberty che spiccano per originalità. Sono disposti gli uni affianco agli altri nell’isolato compreso tra via Goldoni e via Gustavo Modena. Avevamo già mostrato le altre meraviglie della via nei precedenti articoli, come il civico 12, il 16, Casa Balzarini, e Casa Cambiaghi al civico 18 e Casa Cambiaghi al civico 22.
Il bel palazzo presente in Via Pisacane 24, è Casa Crocchini, realizzata nel 1903 dall’Arch. Alfredo Giacomo Menni (1870-1946)
La rigida composizione si basa su un efficace modulo della distanziatura dei vuoti. Il motivo centrale delle tre finestre raggruppate è questa volta applicato evidenziando particolarmente l’aggetto di un solo balcone che, abilmente inserito, si staglia nel riquadro in cotto che caratterizza cromaticamente la facciata. Una cornice fortemente movimentata e floreale incorona il terzo piano. I ferri battuti delle ringhiere sono graziosi ma più sobri degli altri palazzi già menzionati in zona.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Fonte: Architettura liberty a Milano, Mario Salvadé – Donatella Frizzi Brianza, Mazzotta, 1984
Porta Monforte, Porta Venezia, liberty, via Pisacane, via Carlo Goldoni, via Gustavo Modena, Alfredo Giacomo Menni, Alfredo Campanini, Architetto Ulisse Stacchini, Ulisse Stacchini