"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Monforte – Il Liberty di via Pisacane: il palazzo al 18, Casa Cambiaghi

Nuovo articolo dedicato al nostro percorso in via Pisacane nel distretto di Porta Monforte, dove, tra le varie architetture qui presenti, si trovano una serie di bei palazzi liberty gli uni affianco agli altri nell’isolato compreso tra via Goldoni e via Gustavo Modena.

Dopo aver visto il palazzo al civico 12 e 16, Casa Balzarini, eccoci all’altra meraviglia, Casa Cambiaghi in Via Pisacane 18 – 20, la casa dei pavoni.

L’edificio venne realizzato dal duo di architetti Andrea Fermini e Alfredo Campanini nel 1904. La facciata presenta due portoni e sei file di aperture, tra finestre e balconi per 5 piani.

Il rosa domina la facciata, anche se sicuramente le decorazioni pittoriche originali dovevano essere molte di più, specie nella fascia verdina del primo piano.

Presenta in facciata esuberanti decorazioni nelle quali motivi fitomorfi si alternano a motivi zoomorfi, come i pavoni, tipici dell’iconografia dell’art nouveau, e due teste di lucertola ai lati del portone principale. Notevole è la qualità architettonica delle finestre del primo piano con la cimasa a forma di conchiglia derivante dalla metamorfosi proprio di una coda di pavone. Numerosi sono i dettagli di fregio come i ferri battuti delle balaustre dei balconi, del cancello di ingresso e della lampada nell’androne.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Yvette Gauthier

Porta Monforte, Porta Venezia, liberty, via Pisacane, via Carlo Goldoni, via Gustavo Modena, Alfredo Giacomo Menni, Alfredo Campanini




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Porta Monforte – Il Liberty di via Pisacane: il palazzo al 18, Casa Cambiaghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.