Aggiornamento di maggio da Cascina Merlata, il distretto a Nord-Ovest di Milano, il regno degli appassionati di cantieri e gru dove si trovano diversi cantieri. Abbiamo suddiviso l’area, visti i molti cantieri, in articoli dedicati, questo riguarda il settore del plesso scolastico.
L’area dove sorgerà la scuola per l’infanzia, primaria e media inferiore a servizio del nuovo quartiere residenziale per 700 alunni circa, si trova nella parte orientale del distretto, sul lato verso il cimitero maggiore.
Il progetto del nuovo plesso scolastico vede la costruzione di un nuovo edificio che ruota attorno alla ciminiera in laterizio dell’Ex Fornace dall’Acqua, mantenuta (e ricostruita) a ricordare il periodo nella zona sorgevano fornaci che utilizzavano l’argilla dei terreni della zona e utilizzavano come combustibile la legna dei boschi che erano tutto intorno.
Per la realizzazione dell’intervento Euromilano ha indetto un concorso di idee vinto dallo studio Onsitestudio srl. Il permesso di costruire è stato rilasciato da tempo anche se i lavori sono appena cominciati.
Come si vede, il cantiere è stato predisposto ed è stata anche posizionata la base per la gru.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Valter Repossi
Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Antonio Citterio e Patricia Viel, Beretta Associati, Greenway
Ma cos’è questa mania di conservare le ciminiere sparse in città che sono esteticamente orrende.
E’ un vezzo molto più simpatico ed intelligente che preservare muri di mattoni, come si fa altrove in città 🙂
Questione di gusti. A me nn dispiace salvare questa memoria industriale (ad eccezione dei muri di recinzione)
Restano dei piloni di cemento inutili e poco estetici, ma d’altronde Milano è una città senza arredo urbano.