Milano | Città Studi – Cantiere Villaggio del Sarto: agosto 2022

E’ da un bel po’ che non passiamo per un aggiornamento fotografico dal cantiere delle villette del Villaggio Andrea del Sarto, nel distretto di Città Studi.

Si tratta del quartiere formato in prevalenza da villette di inizio Novecento racchiuso in un lotto triangolare formato da via Andrea del Sarto, via Tiepolo e piazza Ferravilla. Ricordiamo che le villette, seppure di pregio perché realizzate su progetto di Giovanni Broglio nel 1924-25, sono rimaste per oltre un decennio nel totale abbandono e persino occupate abusivamente. Il villaggio originariamente contava 15 villette in stile liberty – quasi secessionismo viennese – quando ancora Città Studi si doveva formare.

Il cantiere, è giunto da diversi mesi a buon punto, tanto che già qualche villetta è già abitata.

La viuzza al centro del triangolo formato dal villaggio, via Privata Apollodoro, un vicolo stretto e lungo una cinquantina di metri, è stato riqualificata e chiusa da due cancelli posti alle due entrate.  Qui una nostra carrellata di foto scattate nel 2015. Mancano ancora un paio di casette per ultimare il lavoro.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Villaggio Andrea del Sarto, Città Studi, via Privata Apollodoro, via Andrea del Sarto, via Tiepolo, piazza Ferravilla, Liberty, Restauro

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Città Studi – Cantiere Villaggio del Sarto: agosto 2022”

  1. Quartiere da paraculati con scrivania ai piani alti del tribunale: solita cricca in pole position per ottenere concessioni, permessi, garanzie, mutui e via agevolando.
    Sicuramente tutto legale, visto il parterre.
    E comunque privilegiati.

    Rispondi

Lascia un commento