Finalmente ci siamo. Dopo anni, Piazza Novelli è stata completamente riaperta. Doveva essere consegnata nel 2008, ma ricorsi e altri intoppi – come puntualmente succede in questa città in concomitanza alla costruzione di ogni parcheggio sotterraneo – avevano rallentato i lavori.
Piazza Novelli era un grande rondò ricoperto d’asfalto con una carreggiata davvero esagerata per il flusso veicolare che la interessava, pericolosissima da attraversare e con un’aiuola centrale poco utilizzabile, seppur occupata da bellissimi alberi. Più di un anno fa venne consegnata una prima parte del parcheggio interrato, mentre da poco è stato terminato anche l’altro lato del parcheggio: 4 piani e 483 posti auto. L’aiuola centrale ora è più facilmente raggiungibile dai pedoni; nuove panchine e percorsi pedonali animano vivacemente il piccolo giardino; la piazza è più vivibile. Insomma un risultato questo che, se i tempi originari fossero stati rispettati, avremmo potuto avere già molti anni fa.
Due appunti negativi: le solite auto posteggiate alla rinfusa dove non si dovrebbe parcheggiare – e un dissuasore potrebbe evitare questo dilagante comportamento poco civile – ; secondariamente l’esasperata presenza di tag su muri e panchine, forse a causa della vicinanza del Liceo Virgilio di piazza Ascoli.