Milano | Dergano – Residenza Gutenberg di via Legnone

In Via Legnone all’angolo con via Monte San Genesio, si trova una vecchia stamperia dismessa da anni e priva di qualsiasi valore architettonico (una passeggiata nel quartiere però la consigliamo; gli amanti dell’architettura avranno modo di trovare qualche bella sorpresa).

Ci troviamo nella ex parte industriale di Dergano, a due passi dal Maciachini Center, dalla MM Gialla e ad 800mt dallo Scalo Farini oggetto di una importante riqualificazione che darà vita alla nascita del FARINI DISTRICT .

Il progetto di riqualificazione si chiamerà GUTENBERG in omaggio all’ideatore del carattere di stampa e un modo piacevole di dare memoria dell’edificio precedente. L’intera operazione prevede la demolizione del vecchio edificio esistente e la costruzione ex novo di un edificio in classe A composto da una quarantina di unità residenziali con altrettanti box e cantine distribuite nei due piani interrati.

Un progetto residenziale presentato nel 2020 e modificato più volte su richiesta dell’amministrazione comunale che ha voluto renderlo conforme al tessuto urbanistico esistente. Ora che la parte architettonica è stata completata è pronto per la realizzazione.

Il moderno intervento, dalla caratteristica morfologia a “C”, sviluppato su soli 4 piani fuori terra, prevede la realizzazione di una reception a doppia a altezza – circa 6 mt – oltre che ad una palestra, una bike room, uno spazio di coworking e una Kid’s Play Area. Tutti i servizi e l’ampio giardino comune interno, rendono il progetto tra i più interessanti della zona.

L’iniziativa è sviluppata da IFYB Real Estate e la società Concrea Srl che agisce in qualità di general contractor, entrambe facente parti di un gruppo famigliare operante nel settore dell’edilizia residenziale da 40 anni.

Qui di seguito due immagini del palazzo in demolizione e i primi interventi di demolizione in corso in questi giorni.

Referenze immagini: Residenza Gutenberg, Roberto Arsuffi

Residenza Gutenberg, residenziale, Dergano, Maciacchini Centre,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Dergano – Residenza Gutenberg di via Legnone”

  1. Ma non sanno che le facciate esterne devono essere con Volumi PIENI?? ??
    Ma che ne è stato di SECOLI di trattati di Architettura? Dove studiano gli architetti di oggigiorno?

    Rispondi
  2. ma voi sapete di chi è la proprietà dell’ex sala dei testimoni di geova in monte san genesio angolo imbonati? sarebbe bello se riaprissero un cinema come negli anni 70 o ne facessero qualcosa che attragga persone per riqulificare un po’ imbonati

    Rispondi

Lascia un commento