Milano San Siro. Un aggiornamento di fine anno dal cantiere di San Siro nell’area delle vecchie scuderie, demolite nel 2020, dove è in costruzione il complesso residenziale di Syre e del complesso associato per la realizzazione di 142 appartamenti in Edilizia Residenziale Sociale (ERS) denominati Easy San Siro. Il tutto progettato dallo studio Marco Piva per Axa IM e Redbrick, mentre Abitare Co si occupa della commercializzazione.
L’edificio, composto da 3 corpi scala, due di 6 piani e uno di 9, si sviluppa lungo via Capecelatro fino a piazza Axum, zona in cui è in cantiere anche il complesso Syre, altro importante tassello per la riqualificazione dell’area.
Il progetto coniuga la qualità architettonica con grande attenzione alla sostenibilità sociale, prevedendo complessivamente la realizzazione di 11.000 mq per 142 abitazioni destinate a locazione a canoni convenzionati agevolati.
Sul versante opposto, lungo via dei Rospigliosi troviamo il cantiere per il complesso di Syre, formato da una torre di 22 piani d’altezza per 72 appartamenti di lusso, e una stecca di 6 piani per 48 appartamenti.
Milano – San Siro, Piazza Axum, Via dei Rospigliosi, Via Pessano e Via Alfonso Capelcelatro > SYRE (nella mappa Urbanfile codice: SS16) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Fondo “Domus IV”, gestito da Axa Real Estate Investment Managers
- advisor: Redbrick Investment Group, Abitare Co.
- broker: Abitare Co.
- architettura, paesaggio e interni: Studio Marco Piva – SMP
- gruppo di progettazione: Studio Marco Piva, Tecma Solutions, Mpartner, Ariatta, Ceas, Milano Contract District
- direzione lavori generale e DLS: ESA engineering
- superficie del lotto: 18.323 mq
- Slp: 22.500 mq (di cui 11.500 in edilizia libera e 11.000 convenzionata)
- Cronologia: 2019-2026
- Referenze immagini: Syre; Studio Marco Piva; Roberto Arsuffi
- San Siro, Hines, Syre, Studio Marco Piva, Axa IM, Redbrick,Abitare Co, Piazza Axum, Via dei Rospigliosi, Via Pessano e Via Alfonso Capelcelatro, M5 San Siro Ippodromo
Syre è abbastanza inguardabile con quei balconi a la Hadid,
da Beretta mi aspettavo di meglio