Milano, Portello.
Onestamente, non siamo ancora riusciti a ottenere maggiori informazioni sulle ragioni di questa operazione di smontaggio, ma proveremo a formulare alcune ipotesi in attesa di aggiornamenti.
Si tratta del nuovo cantiere che sta portando alla rimozione della facciata “posticcia”, realizzata circa cinque anni fa e applicata a un edificio del complesso del MiCo, il Centro Congressi situato tra Viale Scarampo e Via Gattamelata, nella zona del Portello.
Il palazzo fieristico e centro congressi fu costruito tra il 1997 e il 2012 su progetto dell’architetto Mario Bellini, con la celebre copertura denominata “Cometa”, simbolo del MiCo. Questa struttura sorse sull’area che un tempo ospitava gli ex stabilimenti Alfa Romeo del Portello. Tuttavia, l’edificio annesso e adiacente di Via Gattamelata esisteva già: faceva parte della Fiera ed era stato realizzato negli anni Cinquanta dall’architetto Ignazio Gardella come Padiglione dell’Agricoltura.







Con l’integrazione nel complesso del MiCo, l’edificio si è ritrovato con una facciata poco estetica sul lato ora rivolto verso il Parco di CityLife. Per ovviare a questo problema e coprire locali tecnici, tubature e scale di emergenza – precedentemente nascosti da altre strutture – si decise di realizzare una nuova facciata più moderna e gradevole nel 2020. Il progetto fu affidato a BIANCHETTI ARCHITETTURA SA, con la collaborazione dell’ingegnere Stefano Rossi (strutture), dell’ingegnere Giuliano Venturelli (tecnologia delle facciate) e di Maurizio Tori (impianti).
Ora, l’attuale rimozione dei rivestimenti in plexiglass e corten della “nuova” facciata verso Piazzale Carlo Magno potrebbe rappresentare il primo passo di una più ampia trasformazione dell’area. È possibile che questo intervento sia legato al trasferimento della Produzione Rai di Milano da Corso Sempione al Portello?
L’ipotesi del trasloco è stata più volte anticipata, anche se al momento non esiste ancora un progetto ufficiale. Sono state diffuse solo alcune bozze e rendering non definitivi. Secondo quanto trapelato, la Rai – Radiotelevisione Italiana – occuperà parte dei padiglioni della Fiera Milano City al Portello e realizzerà una serie di nuovi edifici tra Via Gattamelata e Piazzale Carlo Magno, completando così il nuovo complesso di produzione.










- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Fiera, Portelo, CityLife, MiCo, Piazzale Carlo Magno, Via Gattamelata, Riqualificazione
Anche l’ultimo padiglione della ex fiera di Milano verrà demolito… un edificio con tanta storia, soprannominato anche palazzo dell’agricoltura. Davvero un peccato cancellare la storia di quell’edificio
Peccato, a me piaceva. Ero andato anche a fare delle belle foto.
Spero che non lo smontino per dargli l’antiruggine ahahahahahaha
Non so se sia lo spazio giusto, ma cosa stanno facendo al posto del vecchio tiroasegno nazionale in piazzale Accursio al Portello? Stanno costruendo una miriade di palazzi/palazzine.
la nuova sede del consolato americano