Milano, Lorenteggio + Ronchetto
Ottobre 2025. Aggiornamento fotografico dal cantiere per la costruzione del ponte/passerella ciclopedonale che collega piazza Tirana e il Lorenteggio all’area di Ronchetto sul Naviglio e via Lodovico il Moro, attraversando sia la ferrovia, sia il Naviglio Grande così come la via Lodovico il Moro, unendo i due territori separati da secoli.
Ancora oggi il percorso è possibile effettuarlo solo in parte, perché la passerella non è stata ancora completata del tutto ed è possibile passare da un quartiere all’altro passando in parte sul ponte e in parte attraverso i tunnel della metropolitana che consentono l’accesso alla nuova stazione M4 San Cristoforo posizionata tra la stazione FS e il Naviglio Grande (abbastanza contorto come percorso al momento).
Vi portiamo alla scoperta del cantiere partendo da piazza Tirana, salendo sulla passerella dal lato del naviglio Grande e poi siamo ridiscesi sul versante di Ronchetto. Qui il piazzale nuovo sta prendendo forma e finalmente si possono vedere le aree che saranno a verde.










































- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- M4, Ronchetto sul Naviglio, San Cristoforo, Lorenteggio, Naviglio Grande, Via Lodovico il Moro, Via Martinelli, Passerella Ciclopedonale
Progetto semplicemente folle in Paese come il nostro in cui manca il rispetto e la cultura del bene comune.
Sarebbe folle anche se rimanesse immacolato per i prossimi anni, stanno costruendo un eco mostro che per dimensioni e impatto ambientale forse potrebbe esistere sono nei pressi di un aereoplano, non di certo nelle due zone collegate da quel ponte
Hanno progettato una skateplaza? Fosse così, mi sembra una bella idea, per tenere frequentata l’area
Durera’ meno di 4 stagioni ….
1 abbattere tutto
2 arrestare i responsabili
3 ricostruire in maniera sensata
Lo step 1 e 3 ti fanno inchiappettare dalla corte dei conti (aka come buttare soldi dei contribuenti).
non piace neanche a me ma siete veramente insostenibili su sta passerella
Un immane e orrendo scempio. Semplicemente orripilante oltre che non funzionale.
Sto pensando che questo obbrobrio faraonico, mi fa talmente schifo, che tutte le scritte che i vandali dallo spray facile, vorranno apporre, non mi scuciranno il minimo fastidio.
Meno male che UF per spirito di Carità (e non turbare la popolazione) non pubblica mai le foto dal lato Tirana di questo obbrobrio…
Rinnovo la mia lamentela. Ma gli ascensori lato Lodovico il Moro ? quanto devono aspettare i disabili che abitano nella zona Ronchetto ? E già passato dal l’apertura della metropolitana un anno e siamo al punto di partenza. Mi auguro che queste lamentele arrivino a destinazione, soprattutto al nostro presidente di zona che è una persona molto attenta.
talmente inutile e complicato che tutto il bacino utenza negrelli s.cristoforo preferisce la 325 per andare verso romolo m2 ed eventualmente cambiare m4
dopo oltre un anno ponte non finito ne aperto tot il cambio capolinea tram 2 quando si prevederebbe?
Ma quanto ci mettono a finirlo? Mah…
Pessimo progetto brutto ingombrante mastodontico e infinito, un vero schiaffo al concetto di collegamento e all idea di fruibilità. Abbattetelo e cambiate progettisti
Come pista da bob per le olimpiadi invernali non è male.