Milano, Sesto San Giovanni (Torretta).
Novembre 2025. Nel 2022 era stato demolita l’ex centrale Enel di via Milanese 1 a Sesto San Giovanni (Quartiere Torretta). Successivamente il Comune di Sesto San GIovanni aveva approvato il progetto definitivo per la costruzione di uno studentato nel 2023. La struttura, che offrirà 500 posti letto (di cui 72 a tariffe convenzionate sotto i 300 euro), sarà pronta entro due anni. Lo studentato, di 14 piani e 17.000 mq, includerà anche una sala studio tecnologica accessibile a tutti gli universitari residenti a Sesto. Il progetto risponde alla crisi abitativa studentesca nella zona di Milano, dove l’offerta di case in affitto è calata del 36%. L’opera sarà in convenzione con l’Università della Città Metropolitana di Milano (qui siamo anche vicini all’università della Bicocca).
È il secondo studentato promosso dall’attuale amministrazione sestese, dopo quello da 700 posti nell’Area Falck.

Questa è la situazione del cantiere ad inizio novembre 2025.

















- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
- Bicocca, Riqualificazione, Arredo Urbano, Piazza delle Scienze, viale Piero e Alberto Pirelli, viale dell’Innovazione, Vivaio, Sesto San Giovanni, Università, Studentato,
Sesto fa benissimo a “rubare” gli studenti fuori sede (con lo studentato ex Marelli farà il triplete), ma questo oggetto fa sembrare il contestatissimo Aparto di Via Giovenale un capolavoro barocco…