Milano, Porta Vercellina.
Dicembre 2025. Dallo scorso gennaio è attivo il cantiere per realizzare gli impianti ascensore presso la stazione M1 Wagner, situata nell’omonima piazza di Porta Vercellina. I lavori hanno comportato la chiusura di una delle scale d’uscita della stazione e di una parte del marciapiede tra via Marghera e via Buonarroti.
Anche all’interno della stazione sono stati delimitati alcuni corridoi, con l’installazione di pareti mobili per separare l’area di cantiere dalle zone di passaggio dei viaggiatori.

Il progetto per la stazione M1 Wagner prevede la realizzazione di un ascensore d’accesso collocato accanto a una delle due scale poste tra via Buonarroti e via Marghera. All’interno del mezzanino saranno inoltre installati due ascensori che collegheranno ciascuno dei due lati del mezzanino alle rispettive banchine.
L’ascensore nella stazione M1 Wagner fa parte del progetto, anche in vista delle Olimpiadi del 2026, di dotare alcune stazioni della metropolitana di interventi fini al superamento delle barriere architettoniche con ascensori e montascale (pedane) in molte stazioni della M1 e M2 (M3, M4 e M5 hanno gli ascensori in tutte le stazioni sin dal principio) prive di questi servizi essenziali. (progetto presentato nel 2023)





M1 DE ANGELI
Aggiungiamo anche qualche foto dal vicino cantiere della stazione M1 De Angeli. Mentre a Wagner la torretta ascensore è ben visibile in superficie, alla stazione di De Angeli il cantiere pare un po’ in ritardo.





Ricordiamo anche che la stazione di De Angeli venne inaugurata nel 1966. L’idea all’epoca, era quella di dotare l’impianto di un vero centro strategico per la zona Ovest di Milano; per questo vennero realizzati numerosi spazi commerciali, collegati tramite un corridoio aggiuntivo anche al neonato quartiere De Angeli–Frua, a sua volta provvisto di gallerie commerciali.
Peccato che i tempi cambino e che, nel corso degli anni, tutto si sia progressivamente ridimensionato, fino ad arrivare alla situazione attuale: la galleria è chiusa ormai da tempo (nel 2016 e nel 2021 avevamo pubblicato due articoli dedicati) e oggi alcune entrate sulla piazza sono completamente sbarrate da antiestetiche cesate.



- Referenze immagini: ATM, Roberto Arsuffi
- ATM, PNRR, Metropolitana, M1, M2, Ascensori, Mobilità, Accessibilità, M1Wagner, Piazza Wagner, Porta Vercellina, Via Buonarroti, Via Marghera, La Maddalena, M1 De Angeli, Piazza De Angeli
Vedi le poche immagini e basta un attimo per capire l’incuria in cui versa la linea 1 (così come le altre, purtroppo): ATM e MM sono gestite malissimo, la manutenzione scarseggia, il rispetto per un design leggendario buttato nel cesso (basti vedere le “nuove” insegne di ferraglia e plasticaccia all’ingresso delle metro – non ce n’è una sana e fanno rivoltare Bob Noorda & Co. nella tomba), quello di M4 e M5 penoso – qualsiasi metro nel mondo le batte e saremmo la “Capitale del Design” seeeeh.
Anche i render di questo ascensore fanno temere il peggio.
Ma chi hanno messo a capo di queste strutture, dei babbuini?
I babbuini farebbero meglio
Cantierizzazione gennaio 2025, fine lavori previsti giugno 26. Ogni mattina code allucinanti per via della strettoia. Soliti tempi biblici della nostra amministrazione, come la preferenziale Lotto Stuparich
Concordo. Tutte le settimane accompagno una persona con difficoltà motorie in p.zza Wagner…..un vero calvario!