Padova. Nel quartiere di San Lazzaro, nei pressi del casello di Padova est, a stretto contatto con la Kioene arena e affacciata sulla rotonda stradale, è in fase di realizzazione un nuovo edificio commerciale tutto vetrato.
Il progetto
Il progetto di riqualificazione dell’area è da tanti anni che è in cantiere. Infatti, parecchi anni addietro tutta la zona era un vecchio borghetto rurale comprensivo di case di campagna, chiesetta e cimitero. Successivamente con la realizzazione dell’area industriale, della nuova viabilità e degli abbattimenti selettivi di alcune case, il borgo è stato smembrato e alcune area contenenti vari edifici, come quelli in oggetto, sono rimasti ingabbiati all’interno della viabilità stessa o di aree abbandonate.

L’area era sta messa in vendita nel 2011, poi negli anni dal 2016 al 2022 era stata recintata e a periodi alterni ripulita dalla vegetazione. Nel frattempo le condizioni degli edifici erano peggiorate notevolmente tanto da arrivare al crollo di alcuni di questi. A seguire, nel 2023 era apparso un cartello con il render dell’opera da realizzare, ma solo in questi giorni l‘area è diventata un cantiere vero e proprio con la recinzione di delimitazione e cartello dei lavori.
L’area oggetto di riqualificazione comprende due edifici abbandonati che verranno abbattuti per far spazio alla nuova costruzione commerciale.
Lo stato del cantiere
Al momento poco si sa dell’intervento. Le uniche informazioni disponibili sono quelle del cartello lavori che presenta anche un render. Non è certo però che questo materiale sia ancora attendibile.
Attualmente, è in fase di preparazione l’area per la demolizione dei due edifici.








Committente: GT Padova est s.r.l.
Progettazione: Arch Antenore Quaglio (Net Project)
Esecuzione lavori: B&B BallanLocalizzazione: Via san Marco – zona Padova Est – Padova