Milano, Corvetto Gamboloita.
Dicembre 2025. In zona Corvetto–Gamboloita, all’incrocio tra via Oglio e via Sile, si sono conclusi da alcune settimane i lavori di ristrutturazione di un edificio per uffici costruito negli anni ’80 e utilizzato negli ultimi tempi soprattutto come palestra. Obiettivo dell’intervento: trasformarlo in un ufficio multi-tenant caratterizzato da una facciata composita e cangiante. Il progetto è stato firmato dallo studio Barreca & La Varra per conto di DeA Capital Real Estate SGR.
Il risultato finale è molto riuscito: un edificio altrimenti piuttosto banale e massiccio — in linea con l’architettura dell’epoca — è stato trasformato in un complesso moderno e leggero.
Realizzato nella seconda metà degli anni ’80, l’immobile si presentava come un volume ordinato e severo, composto da parti autonome e dominato da un volume aggettante e stondato, l’unico vero elemento “architettonico” di un certo interesse.


La ristrutturazione ha portato a diversi interventi: lo spostamento di superfici dai piani interrato e rialzato ai livelli superiori; il completo rifacimento del sistema di facciata per migliorarne le prestazioni energetiche; l’introduzione di servizi comuni al piano terra; la revisione degli ingressi, anche in relazione ai progetti di riqualificazione dell’area circostante.
La nuova volumetria, pur confermando l’impianto stereometrico originale, valorizza l’elemento stondato, mantenuto e ridefinito attraverso l’impiego di ampie superfici vetrate.
Il trattamento delle facciate, inserendosi nel più ampio processo di rinnovamento del quartiere, crea un volume dinamico, luminoso e riconoscibile, dalla forte identità estetica. Sono state adottate tre differenti tipologie di facciata, distribuite su porzioni specifiche dell’edificio, per sottolineare la composizione volumetrica e slanciarne l’immagine complessiva.













Milano – CORVETTO GAMBOLOITA – Via Oglio 21 > Oglio L.A.B. (nella mappa Urbanfile codice: COR5) (terziario) (ristrutturazione edilizia)(riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- inizio cantiere: 11 2023
- conclusione cantiere: 10 2025
- committente: DeA Capital Real Estate SGR
- progetto architettonico: Barreca & La Varra

- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Corvetto, Gamboloita, Via Oglio, Via Sile, Barreca & La Varra, Riqualificazione