Milano, San Siro.
Fine gennaio 2026. Siamo tornati a fare un bel giretto per cantieri in zona piazzale Lotto e piazza Zavattari, per mostrarvi eventuali novità e progressi. Cominciamo con quello che troviamo in piazzale Lotto angolo Viale Paolo Onorato Vigliani.
MILO22
In via Vigliani all’angolo con piazzale Lotto troviamo il cantiere per il complesso residenziale di Milo22, il nuovo edificio che sorge nel sito della villa misteriosa e a forma di castelletto che venne smantellata pezzo per pezzo perché realizzata coi detriti dei bombardamenti della II Guerra Mondiale in maniera arbitraria dal suo proprietario e che era diventata pericolante da anni perché costruita senza fondamenta. (se volete approfondire la sua storia bizzarra qui potete leggere nel nostro articolo dedicato).
Il palazzo avrà l’ingresso principale in via Paolo Uccello 22, di fronte alla famosa villa Fossati, celebre anche come Villa Triste durante la II Guerra Mondiale come luogo di torture, ma anche collegata alla medievale chiesetta di San Siro alla Vepra che ha dato il nome all’intero territorio. Il palazzo inizia ad essere in fase di completamento. A ricordo della villetta demolita sono stati riproposti nel muro di cinta alcuni elementi scultorei.
Milano – San Siro > via Paolo Uccello 22 > MILO22 (nella mappa Urbanfile codice: SSI1) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Lotto Milano RE
- progetto architettonico: Architetto Michela Spinola e Ingegnere Andrea Madini














MONTE ROSA 96
In via Monte Rosa 96 troviamo un altro piccolo cantiere che vede la costruzione di una nuova ala ad una villetta eclettico-liberty-neomedievale del primo Novecento. Il nuovo corpo alto 4 piani più un piano terra, si estende sul lato di via Monte Bianco. Anche questo è ormai completato.
Milano – San Siro > Via Monte Rosa 96 > MONTE ROSA 96 (nella mappa Urbanfile codice: SS25) (residenziale ristrutturazione con costruzione di un nuovo edificio)
- committente: Monterosa 96 s.r.l.
- progetto architettonico: Arch. Romano Michel












MONTEROSA 78
Più che un cantiere, è una curiosità che al momento non ha spiegazioni. In via Monte Rosa 78 con ingresso anche in via Guglielmo Silva 40, si trova un edificio di 5 piani realizzato nei primi anni 2000 (non abbiamo conferma della data esatta), che apparentemente, negli ultimi anni pareva quasi vuoto. La fitta vegetazione che cingeva la cancellata è stata eliminata e ora pare essere più animato.


MONTEROSA 80
Confinante si trova uno dei tanti “villini” che troviamo ancora lungo via Monte Rosa e via Monte Bianco. Un villino di un piano realizzato a inizio Novecento in stile eclettico senza particolari fronzoli. Anche quest’edificio appariva semi abbandonato da alcuni anni. Ora, finalmente sarà restaurato e recuperato.



LIDO DI MILANO
Il progetto ha come obiettivo la riqualificazione del complesso mediante la realizzazione di una nuova struttura da adibire a centro sportivo, la trasformazione dell’attuale piscina (che comporta un notevole spreco di risorse in quanto non provvista di un adeguato impianto filtrante) in specchio d’acqua, la realizzazione di una nuova piscina stagionale, la manutenzione straordinaria con conseguente messa a reddito dei fabbricati presenti all’interno dell’area oltre al rifacimento integrale, mediante demolizione e ricostruzione in sagoma, del padiglione Cabine individuali.
Da diverse settimane si può già vedere la struttura del nuovo centro sportivo salire con travi e pilastri lungo il lato di viale Elia.








IVORY
Quest’edificio, un tempo parte della fabbrica automobilistica Isotta Fraschini e costruito negli anni Cinquanta del Novecento, è in fase di ristrutturazione e riqualificazione secondo un progetto dello studio Piuarch. Cantiere ormai giunto a conclusione o quasi.
Milano – San Siro > Piazzale Zavattari > IVORY (nella mappa Urbanfile codice: SSI3) (uffici) (ristrutturazione)
- committente: Coima sgr- Fondo Odissea
- progetto architettonico: Piuarch











- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Googlemap, De Siena Architetti, Piuarch,
- Portello, San Siro, viale Vigliani, Riqualificazione, Piazzale Lotto, Viale Scarampo, De Siena Architetti, piazzale Fratelli Zavattari, Riqualificazione, Piuarch, Degli Esposti Architetto, Alessandro Pirovano, Architetto Michela Spinola, via Paolo Uccello
per favore fattevi una passeggiata in Via Paravia , siamo a pochi passi dalle case fatiscenti popolari e da Piazzale Selinunte, note per spaccio e delinquenza, eppure, i geni del comune e municipio 7 fanno la piazza tattica, aiuole e panchine levando i parcheggi ai residenti, questi sono i soldi del PNRR!! 4.735.00,00 !!! Capito, e i residenti dove parcheggeranno visto anche che c’ e’ le partite?