Milano | San Siro – Zona Lotto, ecco Milo22 di via Paolo Uccello 22

Vi ricordate la vicenda misteriosa del castello smontato e mai più ricostruito di via Paolo Uccello 22 (zona piazzale Lotto)? Parliamo del terreno apparentemente incolto da qualche anno, posto di fronte alla famosa villa Fossati, celebre come Villa Triste durante la II Guerra Mondiale come luogo di torture. Qui si trova anche la medievale chiesetta di San Siro alla Vepra, che poi ha dato il nome all’intero distretto (uno dei più vasti di Milano).

Infatti la storia, che riassumiamo qui (ma che se volete approfondire la potete leggere nel nostro articolo dedicato), racconta di una casa costruita in fretta e furia in stile neo-medievale coi resti dei palazzi bombardati della guerra, ma la struttura della villetta, anche graziosa, non era resistente e dopo tutti quegli anni iniziò a diventare instabile, tanto che nel 2011 venne completamente smontata dal proprietario.

Ora il terreno è stato venduto e al suo posto dovrebbero venire erette due palazzine contigue, la prima delle quali sarà Milo22 con ingresso da via Paolo Uccello 22. Si tratta di una palazzina residenziale di 6 piani con giardino circostante.

Chissà se verrà mantenuta qualche decorazione o anche solo il vecchio muro d’accesso al giardino che, tutto sommato, anche se realizzato come “paciocco”, aveva la sua storia. Potrebbe essere il famoso “collegamento” col sito che era, un link con il passato dove sarà edificata la nuova palazzina.

Referene immagini: Milo22

San Siro, Zona Lotto, Fiera, Residenziale

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | San Siro – Zona Lotto, ecco Milo22 di via Paolo Uccello 22”

Lascia un commento